Che all'eta' di 14 anni ha scoperto di essere affetto da spondilolisi lombare bilaterale di l5 su

Buonasera dottori,
sono un ragazzo di 23 anni, che all'eta' di 14 anni ha scoperto di essere affetto da spondilolisi lombare bilaterale di L5 su S1.
Sono sottocontrollo dal mio ortepedico di fiducia, da cui vado circa ogni 2 anni, ma vorrei saperne un po' di piu'.
1- Lui mi ha detto che è una malformazione congenita, quindi è proprio escluso che mi possa essere venuta traumaticamente, visto che ho sempre giocato a calcio?
2- fortunatamente non sento mai forti disturbi, a parte un leggero fastidio proprio quando qualcuno mi si avvicina dietro. questo puo' essere un bene?
3- è proprio impossibile guarirne senza ricorrere ad intervento chirurgico?
4- pratico nuoto, e a mio malincuore ho dovuto rinunciare al calcio, a parte qualche partitella di calcetto tra amici, che mi sono sempre permesso di fare. questo è un problema?

attendo qualche vostra risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La spondilolisi può essere bilaterale ma di L5 oppure di S1: non può essere "di L5 su S1"; questa dicitura si può riferire invece a una spondilolistesi, cioè a uno scivolamento di una vertebra sull'altra, talora in rapporto con la presenza della spondilolisi, condizione che però Lei non cita.
Per quanto riguarda le domande, premesso che non ho elementi per giudicare il Suo caso specifico:
1) in genere la spondilolisi è dovuto alla mancata fusione di due nuclei che con la crescita diventano un unico osseo; in taluni casi è post-traumatica, ma si ricorderebbe sicuramente un evento simile perché estremamente doloroso e per molte settimane
2) è ovvio che se non ha disturbi questo è una cosa positiva (ma non so cosa intenda per "un leggero fastidio proprio quando qualcuno mi si avvicina dietro")
3) alla Sua età è esclusa la guarigione spontanea
4) il nuoto va bene cercando di evitare/limitare rana e delfino, previlegiando quindi libero e dorso.
A queste risposte risponderà con maggiore competenza perché conosce il Suo caso (e soprattutto le Sue radiografie) l'Ortopedico che La segue. Si ricordi di porgliele quando farà il controllo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dottore, anche se non conosce appunto la mia storia.

A tal riguardo posso precisare che di questa cosa me ne sono accorto all'eta' di 14 anni proprio a causa di un continuo dolore ( circa un paio di mesi!! ) alla parte laterale (non centrale) lombare della schiena, e a seguito degli esami eseguiti è venuta fuori appunto la presenza di spondilolisi. Quando si gioca a calcio è difficile ricordare ogni trauma, ma vagamente ricordo di una caduta laterale con botta al bacino.

Per precisare le riporto di seguito l'esito dell'ultima radiografia, datata giugno 2002:

Anterolistesi del soma di L5 su S1, di modesta entita' con spondilolisi bilaterale di L5.

Per specificare riguardo al fastidio che sento, posso dirle che avverto una sorta di "scosse" alla schiena, anche quando qualcuno mi porge solamente la mano sulla spalla.
1- Puo' essere conseguenza di infiammazzione ai nervi?
(come accennato dal mio ortopedico)
2- il mio ortepedico mi ha consigliato delle sedute di fisioterapia che possono essere d'auito, ma non strettamente necessarie. cosa ne pensa?

La ringrazio ancora, Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Confermo quanto già scritto:
"A queste risposte risponderà con maggiore competenza perché conosce il Suo caso (e soprattutto le Sue radiografie) l'Ortopedico che La segue. Si ricordi di portargliele quando farà il controllo." Senza averLa visitata non mi è possibile aggiungere altro
Cordiali saluti