Operazione alla scoliosi

Buongiorno,sono una ragazza di Cagliari che ha 24 anni,all'età di 11 anni ho scoperto di avere una scoliosi di 32°,per ben sei anni ho portato il busto Boston,a quanto pare senza risultati perchè ora mi ritrovo ad avere una scoliosi idiopatica toraco-lombare dx 42° Cobb (Lenke 5), con scompenso del tronco ed evidente gibbo costale con carattere di ulteriore aggravamento associato ad ipercifosi toracico.L'ortopedico mi ha consigliato l'intervento chirurgico,e devo ammettere di essere un pò terrorizzata...però voglio comunque operarmi,perchè non vorrei peggiorare ulteriormente.Quello che vorrei è avere informazioni sull'operazione,sui rischi,e sul dopo operazione..e poi un'altra cosa,visto che mi sto affidando ad un centro che si trova qui in provincia di Cagliari,dovrei fidarmi?Grazie,cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
non ci e' evidentemente possibile esprimere giudizio ne' positivo ne' negativo per mancanza di conoscenza del centro cui lei fa riferimento.
Essenziale che si tratti di un centro ad alta specializzazione ove la chirurgia della scoliosi sia eseguita con elevata frequenza.
Per quanto rigiarda l'intervento si tratta di un grosso intervento visto il grado di gravita' della sua scoliosi ove sara' necessario esporre buona parte della sua colonna.
L'intervento non e' scevro da rischi in termini di:
mancata tenuta dei mezzi di sintesi con recidiva della patologia, lesioni neurologiche transitorie o nei casi peggiori ma rari definitive, trombosi venosa .. ecc. ecc

E' ESSENZIALE CHE NE PARLI CON IL CHIRURGO CUI LEI SI AFFIDERA' PERCHE' COMUNQUE ANCHE A FRONTE DI RISCHI NON TRASCURABILI PER QUESTO TIPO DI INTERVENTO, E' VEROSIMILE RITENERE CHE DATA LA SUA GIOVANE ETA' ED IL SUO GRADO DI SCOLIOSI ABBIA SENSO PENSARE AD UNA SOLUZIONE CHIRURGICA.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio Dott. Leo,per la sua risposta,quindi lei mi consiglia o mi sconsiglia questa operazione?Il centro si trova a Quartu Sant'Elena,e si tratta della clinica Sant'Elena,l'oropedico è il dottor Pierpaolo Mura.La ringrazio
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Non posso consigliare o sconsigliare tale operazione senza conoscere il suo caso.
Ho solo detto che si tratta di un intervento importante che verosimilmente alla sua eta' ha senso prendere in considerazione e di rivolgersi ad una struttura ove lavorano professionisti con provata esperienza per tale chirurgia.
Non conosco le strutture sanitarie in Sardegna e non conosco il collega ma cio' non esclude che egli possa essere perfettamente in grado di eseguire brillantemente tale intervento con successo.
Peraltro non e' abitudine dei colleghi del sito medicitalia indicare specificatamente colleghi a cui rivolgersi per risolvere determinate problematiche.
Cordiali saluti