Alla mia eta' cosa si puo fare per la scoliosi

Buongiorno.Mi chiamo Anna e vivo a Napoli ho 47 anni.Da un esame recente rachide cercicale e dorsale risulto avere:Spianamento della fisiologica lorsodi cervicale.Scoliosi destro convessa del tratto dorsale.Note di cervicoartrosi diffusa di grado lieve con sensibile ampiezza dello spazio intersomatico a livello di c5 c6 c6 c7 .Megapofisi trasverse della settima cervicale.Infine il bacino destro sembra piu interno a quello sinistro e ho una lienve malocclusione ai denti.Volevo chiedere:Alla mia eta' cosa si puo fare per la scoliosi?Oltre all ortopedico andrebbe bene una ginnastica correttiva o posturale?E a Napoli centro a quale centro potrei rivolgemi?Grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile dire, solo in base a un referto parziale, cosa fare. Bisogna valutare la postura, l'atteggiamento del rachide, la sua mobilità, eventuali punti dolorosi, bisogna considerare i Suoi disturbi, la Sua corporatura, ecc
Sarà lo specialista a decidere DOPO la visita quali siano i trattamenti più idonei per il Suo caso specifico.
A Napoli può rivolgersi alla 1^ e 2^ Clinica Ortopedica del Policlinico Federico II oppure alla Chirurgia vertebrale del CTO
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Mi scusi Prof.mi scordai di ringraziarla.Posso farlo ora?Grazie per la gentilissima risposta