Coccigodinia

Buonasera,
ho 60 anni, faccio l'impiegato e sono affetto oramai da 4 anni da Coccigodinia.

Non ci sono apparenti cause scatenanti.
Mi fa male il coccige in posizione seduta e quando mi alzo in piedi (con carico sul coccige, se lo lascio scarico non mi duole).

Ho provato Tecar, Laser, manipolazione transrettale, magneto terapia, somministrazione di vitamina D e agopuntura.
Senza esito positivo.
L'unica cosa che mi dà sollievo (quasi remissione del dolore) è l'infiltrazione di corticosteroidi (cicli di 3/5 iniezioni).
Purtroppo, col tempo, pare che queste ultime stiano diminuendo la loro efficacia: gli effetti positivi del primo ciclo sono durati 11 mesi, poi 8 mesi, poi 6 mesi e l'ultimo ciclo, effettuato a dicembre u.
s. ha dato un risultato non del tutto soddisfacente.

MI hanno sconsigliato la coccigectomia per la delicatezza della posizione (con numerose terminazioni nervose, tendinee, etc.
) dunque con controindicazioni e in quanto raramente risolutiva.

Stavo valutando infiltrazioni con ozono e la proloterapia.
Soprattutto quest'ultima, non essendo ufficialmente riconosciuta, mi rende titubante.
Sono infatti oramai disposto (rassegnato, sic!) a non riuscire a risolvere definitivamente ma mi dispiacerebbe molto andare a peggiorare la situazione.
Corro questo rischio?

Grazie in anticipo per la gentile risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Buongiorno, le sono vicino per i fatti che racconta.
Non ha eseguito esami rx o altri per capire come è conformato il coccige o se ci sono altre patologie ?
Grazie , saluti
Stefano Guidotti Ortopedico Fisiatra Firenze

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la vicinanza. Chiedo scusa ma, in effetti, ho tralasciato di riportare che ho eseguito 2 Rx (la prima 3 anni fa e la seconda pochi mesi fa) che non hanno rilevato nulla.
E anche Rm con lo stesso risultato cioè nulla da segnalare.
Purtroppo o per fortuna non c'è niente di anomalo.
Grazie ancora per il gentile interessamento.

Cordiali saluti