Tendinite rotulea cronica

Salve sono un ragazzo di 28 anni alto 1,81 e attualmente peso 120 kg.Scusate se mi dilungherò ma è necessario che vi elenco tutto il percorso per chiarirvi la mia situazione.
A fine gennaio del 2008 ho cominciato a praticare brazilian jiu jitsu (praticavo già wing tjun da 3 anni).Dopo qualche mese ho cominciato ad avvertire i primi dolori al ginocchio destro ma inizialmente credevo fosse una stupidaggine dovuta all'allenamento e che sarebbe passata.A giugno cominciai a praticare anche thai boxe oltre al brazilian jiu jitsu e interruppi con il wing tjun.Il dolore al ginocchio non era ancora passato e durante e dopo gli allenamenti si accentuava.Cosi prenotai una visita ortopedica con l'asl effettuata il 04/08/2008 nel cui esito c'è scritto: "A dx lamenta dolore sul polo inferiore della rotula da verosimile tendinite rotulea.Si consiglia laserterapia.In alternativa cerotto keplat 20mg 1 ogni 24 ore e walix 600mg 1cpx 2/die."
Cosi mi recai da un fisioterapista a pagamento che mi disse che secondo lui la laserterapia non era l'ideale poichè si trattava di un dolore che avevo da tempo e mi consigliò di fare un'ecografia per decidere se era meglio il laser o gli ultrasuoni.Faccio notare che fino a questo momento non avevo MAI interrotto gli allenamenti con le arti marziali!
Il 01/09/2008 dall'ecografia effettuata sempre tramite asl risultava il seguente esito: "Ispessimento del retinacolo.Non altro da segnalare".Cosi mi recai dal fisioterapista con l'esito dell'ecografia e mi disse di interrompere l'attività sportiva e di fare 10 sedute di ultrasuoni.Finite le 10 sedute mi ha cominciato a far fare la leg extension e in seguito la pressa e dopo nemmeno 1 mese mi ha detto che potevo riprendere moderatamente l'attività sportiva.
Fattostà che il dolore era diminuito ma non scomparso e quindi alla fine mi sono rivolto da un medico sportivo a pagamento che il 20/02/2009 dopo la visita scriveva: "Tendinopatia rotulea destra.Esegua esame ETG del tendine rotuleo in comparativa con stima della posizione rotulea.Nel frattempo riposo atletico.Consigliabili esercizi di stretching dell'arto inferiore.Applicazioni locali di ghiaccio."
Cosi il 23/02/2009 mi son recato a fare una nuova ecografia ma stavolta a pagamento e l'esito era il seguente: "L'esame US eseguito in comparativa con sonda lineare da 5.5-12.5 Mhz evidenzia a carico dei fasci centrali del tratto inserzionale prossimale del tendine rotuleo (ispessito), area ipoecogena di discontinuità fibrillare (area tendinosica) che misura 12mm di estensione cranio caudale per 8mm di diametro trasverso e 6mm di spessore max;l'area di interesse coinvolge circa il 40% dei fasci tendinei e non mostra segni di deposizione calcifica.Nulla da segnalare a carico del tendine quadricipitale destro e del fascio quadricipito-rotuleo sinistro."
Il 25/02/2009 son tornato dal medico sportivo che scriveva: "Tendinopatia rotulea destra da circa un anno.Esame ETG eseguito suggestivo per area tendinosica all'inserzione prossimale di circa 12x8x6 m.Consiglio ciclo di laserterapia mirato più ciclo di ultrasuonoterapia.Necessari esercizi di contrazione del quadricipite in eccentrica inizialmente a catena cinetica aperta con sovraccarico 5 kg,12-15 ripetizioni x 2-3 serie,due volte al giorno tutti i giorni per due mesi;successivamente anche a catena cinetica chiusa;necessita inoltre di esercizi di stretching del quadricipite."
Dopo il ciclo di laserterapia e ultrasuonoterapie eseguiti dal medico sportivo e gli esercizi fatti a casa il 04/05/2009 mi son recato a fare l'ecografia di controllo da cui risultava: "Al controllo odierno persiste area tendinosica con segni di vascolarizzazione appena più definita e lievemente ridotta percentualmente rispetto alla precedente US in visione.Controllo ad 1 mese."
Son tornato dal medico sportivo che mi ha detto di continuare gli esercizi che già facevo aggiungendo una specie di semisquat a una gamba sola,ma fin da subito il dolore andava aumentando e allora mi è stato consigliato l'intervento chirurgico.Il 25/06/2009 ho fatto la visita dall'ortopedico consigliatomi che mi ha prenotato l'intervento per la scarificazione del tendine.Cosi ho fatto le analisi e le visite preliminari in ospedale e il 24/07/2009 dovevo fare l'intervento ma dopo 6 ore di attesa quando era il mio turno son letteralmente scappato dalla sala operatoria poichè non ho mai subito un intervento chirurgico e soffro anche di ansia quindi per paura sia della sala operatoria che sembrava un carcere sia dell'anestesia ho firmato rinunciando all'intervento.
Adesso vorrei sapere cosa posso fare per questo tendine visto che ad esempio non ho mai provato le onde d'urto e credo che ci siano altre soluzioni visto che il mio tendine comunque non è rotto e l'intervento non voglio farlo.Per la vita quotidiana non mi dà problemi ma io voglio tornare a fare sport come prima!Vi prego di consigliarmi cosa posso fare,grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Le tendinosi sono patologie di non facile risoluzione. Ritengo che dovrebbe prima di tutto dimagrire per scaricare almeno un pò il suo tendine e provare ad assumere qualche integratore che "ripari", ma non può guarire completamente, il suo tendine. Da domani: a tavola solo brodo con la forchetta. Auguri

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Quindi intervento o meno il tendine non potrà più guarire secondo lei?Non potrò più fare il mio sport? Oppure si infiamma di più sino a rompersi? Inoltre capisco che dimagrire può aiutare ma conosco anche gente sottopeso con lo stesso problema...
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Al brodo con la forchetta aggiunga l'integratore per il metabolismo tendineo e poi verificherà la sua efficienza sportiva