Pubalgia o cosa?

Buona sera, sono un ragazzo di 27 anni e da un paio di mesi riporto un problema di rigonfiamento all aduttore destro con dolore in tutto linterno coscia della gamba.
Tale dolore si irradia anche all inguine e al testicolo.
Ho fatto svariate eco mi hanno trovato un varicocele sinistro pero di primo grado da operare la pross sett e poi questo.
allora fatta eco cutanea regione aduttoria dx
Regolari fasci muscolari esaminati.
non versamenti interfasciali ne segni di rottura muscolare.
non raccolte liquide patologiche.
i profili corticali dell osso pubico di dx sono un po irregolari e le inserzioni tendinee sui profili sono ispessite e con ecostruttura ipoecogena disomogenea, come da flogosi.

Fatta anche eco testicoli.
didimi ed epididimi regolari per dimensioni morfologia ecostruttura
presente varicele di 1 grado a sinistra con le vene del plesso pampininforme che raggiungono un calibro di 3.3 con manovra di valsalva.
tale reperto si conferma al successivo ecocolordoppler dove si evidenzia un costante e prolungato reflusso.
non si evidenziano ispessimenti delle tuniche scotali.
non idrocele.
chi mi sa indicare cosa potrebbe essere?
Mi serve un ortopedico o un fisiatra?grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Potrebbe trattarsi di pubalgia, ma è necessario fare una visita specialistica per accertare la diagnosi ed avere una terapia. Si rivolga ad un fisiatra

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
lo faro sicuramente anche se i miei dubbi per la pubalgia sono molti.
L ho gia avuta e non mi ricordo avessi l aduttore molto gonfio con fitte, a volte poi non riesco proprio a camminare e inoltre ho dolore anche al testicolo destro...
mmm.
grazie cmq
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
A presto
[#4]
dopo
Utente
dottore che lei sappia è possibile che la pubalgia faccia male anche al testicolo?
Mi hanno detto di no
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Non dovrebbe, ma le generalizzazioni in medicina non si possono fare
[#6]
dopo
Utente
grazie allora penso non sia pubalgia
[#7]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ci faccia sapere il responso della visita
[#8]
dopo
Utente
Sicuramente. grazie ancora
[#9]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Auguri
[#10]
dopo
Utente
dott se fosse veramente pubalgia potrebbe è normale avere ovviamente male all inguine destro ma che la stessa gamba soppratutto dall inguine fino al ginocchio sia piu gonfia?
Diciamo che ho rafrontato con la sinistra e mi ricordo benissimo che prima di avere tale problema le due gambe errano pressoche identiche ora la destra misurandola è piu l arga di 2 cm soppratutto nell aduttore..
Grazie
[#11]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Da quanto mi dice ritengo che sarebbe opportuno ripetere una visita specialistica, magari eseguendo un ecodoppler venoso, delle analisi del sangue per valutare i parametri dell'infiammazione e della coagulazione. Ci faccia sapere
[#12]
dopo
Utente
quindi un infiammazione di tal genere difficilmente puo essere pubalgia?
sono stato operato ieri di varicocele anche se a sinistra, avevo fatto una sett fa gli esami del sangue in ospedale per l intervento non so se mi sbaglio me penso che se c era qualcosa che non andava sul sangue me lo avrebbero detto.
[#13]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gli esami preoperatori che ha eseguito, probabilmente non comprendevano quelle specifiche consigliate.
[#14]
dopo
Utente
ho capito appena posso rifaccio la visita specilistica, vediamo un attimo cosa mi dicono in caso suggeriro gli esami che mi ha riferito lei grazie
la tengo informata
[#15]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
A presto
[#16]
dopo
Utente
dott perso sia sfortuna questa.
ne ho un altra di nuova.
ieri verso le 18 mi sono alzato dal divano e da quel momento mi continua tutt ora ho le ultime due dita della mano destra con formicolio.
che potrebbe essere?
[#17]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Nella posizione sul divano potrebbe aver mantenuto sotto "pressione" il suo nervo ulnare all'altezza del gomito. Dovrebbe passare spontaneamente come le è venuto. Ci faccia sapere
[#18]
dopo
Utente
ok dott in un giorno e mezzo mi sembra sia un po diminuita questa sensazione.
attendo ancora qualche giorno.
grazie
[#19]
dopo
Utente
le faccio un ultima domanda, per quanto potrebbe rimanere anche questo fastidio prima di andarsene?
[#20]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Qualche giorno ancora
[#21]
dopo
Utente
ok la ringrazio
[#22]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Stia bene
[#23]
dopo
Utente
Buon giorno dott,
in questi giorni di agosto mi ritrovo a doverla disturbare vsto che i il medico dove devo andare a fare la visita si trova (fortunato lui) ancora in ferie.
Il dolore alla mano sta via via scomparendo.
Quello che sono piu preoccupato ovviamente è la gamba.
DAll esperienza sua dott lei ha mai avuto un caso del genere con gonfiore e dolore solo su una gamba (dall inguine al ginocchio), sembra che cammini, mi spiego un mese fa era localizzato solo nel inguine e adutore alto ora mi fa male addirittura il ginocchio anche.
Pubalgia no mi convinve anche se ovviamente devo ancora consultare il medico ma solitamente al meno quando l ho avuta mi sembrava l avessi in entrambe le gambe e di non aver questi strani sintomi.
Cosa sara mai....
[#24]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Tenendo conto che non visitandola si possono fare solo delle supposizioni, considerando i disturbi che mi riferisce io le consiglierei di eseguire un eco-doppler vascolare dell'arto inferiore che nota più gonfio, per escludere eventuali problemi circolatori localizzati alla coscia. Ne parli con il suo curante. Attendiamo notizie
[#25]
dopo
Utente
parlero domani mattina con il medico.
se si trattasse di problemi vascolari sono cmq risolvibili?
Grazie Domani la informo
[#26]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ritengo che una volta accertata la diagnosi reale, si potrà eseguire un trattamento finalizzato ad ottenere la risoluzione completa del suo problema.
[#27]
dopo
Utente
ottimo la tengo informata
[#28]
dopo
Utente
in atteso di ecodoppler dell aduttore da eseguire lunedi,
e di risonanza magnetica tra un mese volevo chiederle una cosa.
L ortopedico ha ipotizzato possa trattarsi di flebite o similari.
Sto facendo cmq delle terapie per curare anche una ipotetica pubalgia con magnetoterapia e laserterapia, mi sono dimenticato di chiedere se queste terapie possono far peggiorare la situazione in caso fosse flebite secondo lei è possibile o posso tranquillamente contuinare la terapia? grazie
[#29]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Può tranquillamente proseguire le cure in corso poichè non sono terapie che producono calore, quelle infatti sarebbero controindicate se si trattasse di una flebite. Ci tenga informati
[#30]
dopo
Utente

Buon giorno dott,
la situazine si complica in quanto a risonanza magnetica da esito negativo in tutto il bacino.
io continuo avere dolore all inguine e soppratutto il rigonfiamente nella zona aduttoria della gamba dx.
Che fare?
[#31]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ci faccia sapere quando avrà il referto dell'e-doppler
[#32]
dopo
Utente
certamente
[#33]
dopo
Utente
ecodoppler eseguito sta mattina mi hanno anticipato l appuntamente fortunamente, anche questo esito negativo. tutto regolare
[#34]
dopo
Utente
lei che dice dottore?
[#35]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il non poterla visitare limita notevolmente le possibilità di poter comprendere il suo problema. On-line abbiamo cercato di darle suggerimenti in attesa degli accertamenti. A questo punto, visto che ci separano circa 1000 km, non so più come poterle essere utile senza visitare e valutare obiettivamente la sua coscia. Lei mi chiede: Che dice dottore? ed io purtroppo non posso che risponderle : non so più.
[#36]
dopo
Utente
ha ragione, mi scusi ma non so davvero piu a chi rivolgermi dove aver cambiato diversi dott.
la ringrazio cmq per l aiuto on line.
Andrea
[#37]
dopo
Utente
per un ernia devo rivolgermi ad una visita ortopedica o chirurgica?
[#38]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Dipende dall'ernia, se si tratta di ernia inguinale o addominale deve contattare un chirurgo. Se l'ernia è del disco intervertebrale o un ernia muscolare, deve contattare un ortopedico. Cordialità