Frattura scomposta terzo dito mano sx

Salve, mi servirebbe un consiglio.
35 giorni fa sono stato operato e mi hanno messo una vite,faccio il controllo e dopo 35 giorni nella lastra risulta nessun inizio di calcificazione,pero il medito mi togle la stecca e mi dice di iniziare la riabilitazione.
Ora ho paura che non sia una cosa saggia visto ch il dito è ancora del tutto rotto.
Mi servirebbe un vostro parere, Grazie dell'aiuto cordiali saluti!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premetto che non è possibile esprimere giudizi solo in base agli elementi che espone. Non conoscendo la frattura, il tipo di sintesi, il risultato a distanza, le rx attuali non posso sapere lo stato della Sua frattura.
Mi limito a esporLe alcuni concetti generali. In effetti la presenza del callo osseo è di difficile evidenziazione a livello delle falangi. Tuttavia il fatto che la frattura sia stata ridotta e stabilizzata e che siano trascorse 5 settimane fa pensare che l'evoluzione sia verso la guarigione. Una precoce mobilizzazione favorisce la ripresa della motilità delle articolazioni della mano, ridotta sia dal trauma sia dalla immobilizzazione protratta. E' ovvio che dovrà evitare sforzi e prese di forza: si affidi al fisiatra che saprà attuare la rieducazione e consigliarLe le attività possibili. Si porti dietro le rx (e non il solo referto).
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Si scusate mi ero dimenticato di dire che è una frattura spiroidale,vale quindi anche per questa frattura lo stesso principio?
La ringrazio dell'aiuto...Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Certamente. In più la frattura spiroide se ben ridotta e sintetizzata con vite ha molte più possibilità di altre di consolidare bene
Cordiali saluti
[#4]
Utente
OK grazie mille dell'aiuto, sono anche più tranquillo adesso.
Grazie ancora cordiali saluti!