Frattura scomposta 5 dito manodx

Buon giorno
Gentilmente volevo chiedere un colsulto su ciò che mi è accaduto
cadendo mi sono procurato una frattura scomposta del 5 dito mano dx
dopo il pronto scorso il consulto ortopedico era di efettuare un intervento chirurgico ma dopo tre giorni di ospedale che tutti i giorni mi facevano stare a digiuno per operarmi ma questo non avveniva mai ho firmato e sono uscito
oggi dopo tre settimane dall'accaduto il dito è ancora gonfio e duro ma il dolore è quasi sparito
cosa ne pensate della mia scelta e se ho coseguenze in futuro ei tempi di guarigione cordiali saluti e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile dare una risposta specifica per il Suo caso non vedendo le rx per sapere di che frattura si tratti e senza vedere il dito.
In linea generale è ovvio che, se ha una frattura scomposta di un dito per la quale è stata data indicazione all'intervento e non è stato operato, il dito dopo 3 settimane non può essere guarito. Il dolore diminuisce perché comunque la frattura tende alla guarigione, ma guarigione non vuol dire ritorno allo stato precedente la caduta, perché l'osso può consolidarsi allineato oppure non allineato, e in certi casi può anche non consolidare.
Immagino che avrà presto un controllo ortopedico anche per rimuovere l'immobilizzazione. In tale occasione anche con l'aiuto delle radiografie saprà qual è l'esito della Sua frattura. E avrà anche modo di chiedere al medico sia le conseguenze future sia i tempi di guarigione
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it