Frattura prima falange alluce sx (f1)

Salve e grazie della risposta che mi darete .
Giorno 2 agosto giocando a calcetto mi sono fratturato la prima falange dell alluce SX (F1) giorno 5 mi hanno messo una stecca di gesso al dito poi sn ritornato giorno 9 e mi hanno fatto una doccia fino al ginocchio e mi hanno proibito di camminare se non con l'uso delle stampelle .
Mi hanno detto che devo portare questa doccia fino al giorno 4 settembre .
Secondo il mio parere l'uso del gesso è eccessivo .
Vorrei il vostro parere .Ho anche la radiografia del giorno 5 e quella del giorno 9 se ritenete necessario l'invio ditemi come può essere possibile .
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La visione delle rx sarebbe indispensabile per un parere ma le linee guida del sito non lo consentono. La frattura della falange basale richiede comunque una immobilizzazione efficace perché il dito è indispensabile nello svolgimento del passo (è lui che permette il distacco del piede dal suolo per iniziare il passo successivo). Un osso viene immobilizzato se si immobilizzano le articolazioni prossimale e distale (per capirci, quella sopra e quella sotto. Per la F1 ipoteticamente sarebbe sufficiente una scarpetta di gesso che però spesso è ancor peggio tollerata del gesso lungo: in poche parole ritengo che l'immobilizzazione effettuata sia corretta, anche se Lei parla di doccia e questa sarebbe solo la metà posteriore del gesso. Si attenga alle indicazioni che hanno dato, usi le stampelle, non appoggi il piede e vedrà che sarà ricompensato da una guarigione in tempi brevi. Ogni scorciatoia prima del 4 settembre potrebbe pregiudicare il risultato. Quando andrà a togliere il gesso, una volta eseguite le radiografie potrà chiedere allo specialista se occorre fisioterapia e i tempi di recupero
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapidità della risposta vorrei farvi un ultima domanda :tolto il gesso potrò giocare a calcio oppure dovrò aspettare un po' di tempo ?In questi giorni potrei andare in bici facendo leva solo sul piede destro ?Grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per giocare a calcio ci vorrà un po' più di tempo, dipenderà anche dal grado di consolidazione della frattura e dalla eventuale presenza di dolore. Per la bicicletta se usa un piede solo non ci sono problemi, ma faccia attenzione che non è semplice e se cade sono guai
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve giorno 4 settembre mi hanno tolto la doccia gessata e mi hanno fatto una radiografia , il medico ha detto che il dito era come nuovo e non c'era bisogno di fare fisioterapia perchè ho tutti i movimenti conservati nel piede,ha detto anche di continuare la seleparina fino a giorno 8 e poi non farla più.
Da giorno 4 ho camminato ma quando cammino zoppico un po' perchè mi tira sia il tendine di dietro sia la parte sinistra del collo del piede, la quale è anche un po' gonfia e quando cammino mi fa male un pò.
I giorni 5 e 6 ho fatto anche un po' di mare visto che aiuta e tutti gli altri giorni fino ad oggi ho messo il piede in una bacinella di acqua con un po' di sale grosso.
Però ancora adesso dopo una settimana non riesco ancora a camminare bene . Cosa mi consiglia devo fare qualcosa o devo aspettare ancora?
Grazie per la risposta cordiali saluti

[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Torni dall'ortopedico che Le aveva detto che non aveva bisogno di fisioterapia: forse il dito si muove bene ma se ha tanti problemi a camminare occorre valutare se un po' di riabilitazione non favorisca la ripresa
Cordiali saluti