Quando si può ingessare una mano che ha frattura della falange

salve gentile dottore spero di ricevere per tempo notizie per la mia domanda. devo partire ma prima mi dovrei ingessare la mano che cadendo si è fratturata la quinta falange, ma non so quando, visto che è ancora gonfia da quando quattro giorni fa ci son caduto sopra piegandola e provocandomi questo brutto inconveniente. la domanda è quando sconfierà la mano? e quindi la potrò ingessare! grazie in anticipo per la suo disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

credo che per una frattura della falange del quinto dito si possa anche evitare l'apparecchio gessato a favore di una immobilizzazione con stecca di alluminio.
I tempi sono molto variabili, tenga la mano in alto per favorire il ritorno venoso.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La 5^ falange non esiste, forse si riferiva al 5' dito.
Per rispondere alla Sua domanda bisognerebbe averLa visitata, sapere che tipo di frattura si è procurato e valutare quanto la mano è gonfia. In qualche caso è possibile applicare una stecca gessata, o anche un gesso intero, da sostituire quando la mano si sia sgonfiata con un altro gesso più adatto alla nuova misura.
Le consiglio di consultare un Chirurgo della Mano. Può trovare qui gli specialisti della Sua regione iscritti alla Società di Chirurgia della Mano http://www.sicm.it/regioni.html?reg=15
Nell'attesa è indispensabile tenere la mano in alto, e questo anche a letto con l'aiuto di alcuni cuscini
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it