Frattura menischi entrmbe le ginocchia

mio figlio ha 15 anni è mezzo a seguito di dolore forte e gonfiore alle ginocchia ha eseguito RM, questo il referto.
GINOCCHIO DX - frattura comminuta del corno posteriore del menisco laterale. Regolare il menisco mediale. I legamenti crociati presentano intensità di segnale omogenea senza interruzioni della continuità fibrosa. Regolari le cartilagini articolari di rivestimento. Rotula in asse. Nella norma i legamenti collaterali. Edema della spongiosa ossea in regione matadiafisaria prossimale tibiale per sindrome algo distrofica post traumatica. Non segni di versamento in sede femoro rotulea. Modesto versamento intrarticolare. Assenza di patologia spazio occupante in sede poplitea.
GINOCCHIO SN -infrazione composta del corno posteriore del menisco mediale. Regolare il menisco laterale. I legamenti crociati presentano intensità di segnale omogenea senza interruzioni della continuità fibrosa. Regolari le cartilagini articolari di rivestimento. Rotula in asse. Nella norma i legamenti collaterali. Edema della spongiosa ossea in regione matadiafisaria prossimale tibiale per sindrome algo distrofica post traumatica. Non segni di versamento in sede femoro rotulea. Modesto versamento intrarticolare. Assenza di patologia spazio occupante in sede poplitea.
Cosa mi consigliate??????
Cordilamente
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
gentile signora, un consulto specialistico ortopedico è necessario per valutare clinicamente la reale entità delle lesioni subite da suo figlio.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Presumo che il ragazzo abbia praticato una intensa attività fisica. In base al solo referto RMN non è possibile esprimere pareri specifici. Occorre che la RMN sia un supporto alla visita specialistica ortopedica. Le consiglio quindi di rivolgersi all'Ortopedia di Imperia ( http://www.guida.asl1.liguria.it/GuidaServizi.asp?CODPROBLEMA=SPD0000337&CODTIPOCLASSIFICAZIONE=011&CODCLASSIFICAZIONE=003 ) dove, una volta visitato il ragazzo e viste le immagini, valuteranno se occorra un'artroscopia per valutare direttamente le condizioni delle ginocchia
Ci faccia sapere gli sviluppi successivi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#3]
dopo
Utente
Preg.mi Prof. Caruso e Dott. Donati.
Vi ringrazio infinitamente per la sollecita e cortese risposta. In effetti mio figlio ha praticato sci a livello agonistico per 8 anni (dai 6 anni in avanti) lo stesso dicasi per la pallavolo che pratica tutt'ora. la visita dall'ortopedico c'è stata e mi ha detto che se il dolore è sopportabile sarebbe preferibile aspettare (visto che non ha ancora comlpetato la crescita) prima di effettuare un'artrosopia ed entrambe le ginocchia e nel frattempo di sospendere qualsiasi tipo di attività sportiva. Come chiedere ad un ragazzo sportivissimo di stare fermo per chissà quanto?????? Il Dott. che l'ha visitato ha inoltre consigliato di fare un'altra visita i primi di settembre. Vi farò sapere gli sviluppi......
Cordiali saluti