Frattura clavicolare non guarisce

Buonasera, anzi buongiorno. Sono un ragazzo di 23 anni, il 12 luglio a causa di una caduta in moto in pista ho subito la frattura della clavicola destra. Al pronto soccorso mi è stato detto di procurarmi un tutore clavicolare ad "otto" e così ho fatto. A causa di un errato consiglio del tecnico ortopedico e di un errata trazione i due monconi sono andati a sovrapporsi e tutto ciò è venuto fuori solo una volta effettuata una lastra circa una settimana dopo l'incidente. Sentendo varie opinioni date da diversi medici che mi spingevano ad operarmi ed altri a non farlo assolutamente perchè rischioso e non necessario per una clavicola mi sono procurato un tutore più corretto ed i due monconi si sono spostati riallineandosi, anche se non perfettamente. Ad oggi continuo ad avere il tutore (sono quindi 5 settimane dall'incidente e poco meno di 4 da quando ho questo tutore) ma i due monconi non hanno intenzione di saldarsi ed i medici cambiano versione ad ogni visita cambiando dichiarazione sui tempi di guarigione e sulla necessità o meno di un intervento. Ormai siamo a 4 visite e un totale di circa 10 - 12 lastre effettuate tra pronto soccorso e controlli periodici. Se possibile vorrei smettere di espormi a tutte queste radiazioni visto che le lastre al mio occhio inesperto risultano praticamente identiche se non per la posizione dei tue monconi che dipende più dalla posizione del mio braccio che dall'effettiva trazione del tutore.

Sono molto confuso sul da farsi e non so se fidarmi o meno dei medici che mi stanno "curando", per questo vi chiedo un parere per avere un'idea visto che non riesco a farmene una.

Grazie mille per la pazienza e per i consigli che mi darete...
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se la frattura è al 3' medio e i frammenti sono abbastanza allineati c'è solo da aspettare. Tenga conto che la guarigione è cominciata da sole 4 settimane, e ce ne possono volere 7-8. Purtroppo il muscolo che si inserisce nel moncone vicino al collo e i movimenti del braccio mantengono i monconi in movimento. Il bendaggio a 8 o altro tutore va controllato periodicamente soprattutto per escludere che l'apice del moncone prossimale possa ledere la pelle. L'intervento chirurgico ha indicazioni rare, soprattutto di natura estetica (relativa) o in caso di mancata fusione (dopo 4 mesi)
Abbia ancora pazienza.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del parere, gradirei però farle vedere le mie lastre perchè non so effettivamente dove possa essere la frattura e se effettivamente è al 3" medio. le ho in formato digitale nel pc, esiste un qualche modo per mostrargliele? Volevo poi far presente che non ho nessun bozzo nella regione della frattura ed oramai non sono più presenti nè dolore nè ematomi visibili dall'esterno. Non dovrebbe essere presente un leggero bozzetto ad indicare un inizio di guarigione? Riesco a scorrere l'osso dall'inizio alla fine come se non ci fosse nessuna frattura, sentendo solo ul lieve dislivello.

Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile vedere le immagini per le linee guida del sito e anche per mio convincimento, tuttavia sarei abbastanza ottimista.
Il fatto che non abbia dolore e non senta altro che un lieve dislivello è un buon segno: il bozzetto a cui si riferisce è spesso espressione di scomposizione della frattura.
Ci faccia sapere l'esito del prossimo controllo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Volevo confermare che tra la 7° e l'8° settimana di tutore sembra che i due monconi inizino a lavorare assieme, sembra presente quindi una consolidazione dell'osso. L'ho riscontrato solo in questi giorni insieme ad una quasi totale scomparsa di dolore locale (presente quello invece interno alla spalla che ho dall'incidente che non credo c'entri nulla con la clavicola ma dal trauma e dalla compressione), diciamo una settimana al massimo, quanto tempo dovrei attendere prima di togliere il bendaggio ad otto e quanto dovrei attendere invece prima di poter stare tranquillo e riprendere una normale attività sportiva?

Grazie mille...
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La rimozione del bendaggio viene decisa dallo specialista che La cura, poi ci vorrà la riabilitazione. La ripresa dell'attività sportiva, una volta che ha recuperato la motilità completa della spalla senza nessun dolore dovrà essere cauta e progressiva. Quindi si vedrà cammin facendo.
Cordiali saluti