Frattura composta 2 e 3 metatarso

Salve,
sono un ragazzo di 16 anni,il gg 16 luglio sono scivolato col motore,il gg dopo sono andato in pronto soccorso xke on potevo nemmeno poggiare il piede a terra dal doloree mi hanno trovato una frattura composta del 2 e 3 metatarso.Mi hanno messo uno stivaletto gessato da tenere x 30 gg du cui 20 senza carico.Dopo il 15 gg ho iniziato a camminare col tallone e verso il 18 gg ho iniziato a camminare normalmente ma senza caricare l'avanpiede.Ora sono al 20 gg e volevo kiedervi è normale ke camminando sento un lieve dolore sulla parte fratturata??il dolore è veramente lieve tanto da permettermi di camminare...ho sbagliato ad iniziare a camminare verso il 15 gg??
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile rispondere alla Sua domanda specifica non avendo visto le rx. Tuttavia in via generale posso dire che la giovane età favorisce una guarigione più rapida (ma ne ha 16 o 19? Lei dice 16 ma nei dati c'è scritto 19).
La presenza di dolore è abbastanza normale e va considerato come un segnale che il piede Le dà che forse gli sta chiedendo troppo. E' meglio camminare con due bastoni, dando un carico parziale dalla parte del gesso e appoggiando molto sulle braccia. Vedrà che il dolore diminuirà. E' fondamentale attenersi alle indicazioni dello specialista, che non hanno una funzione punitiva ma hanno lo scopo di contemperare le esigenze con una buona guarigione.
Ci faccia sapere il risultato della visita quando sarà rimosso il gesso
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta,
le volevo kiedere siamo al 21 gg pena ke se tengo il piede a riposo x qlmeno 2 o 3 gg (a riposo intendo senza camminare) possa migliorare qualcosa??a volte ho come la sensazione ke se tengo il piede fermo e dp cammino mi fa + male di quando cammino x periodi abb prolungati...infatti camminando il dolore quasi svanisce...come mai??
cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se per qualche giorno cammina con due bastoni sfiorando solo il terreno con il gesso sicuramente sentirà meno male
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie per la risposta veloce,
scusi x le tanto domande ma sa un ragazzo di 16 anni è sempre molto curioso soprattutto se ne va di mezzo lui...
le kiedevo più o meno i tempi di recupero totale x tornare a correre saltare e giocare a calcio quali sono??
il piede tornerà com'era prima oppure mi sarà doloroso fare sport??
grazie in anticipo...
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi scusi, ma non stiamo chattando.
Rilegga la mia prima risposta e capirà che non è possibile rispondere alle Sue domande. Avrà parte delle risposte dallo specialista fra 10 gg quando toglierà il gesso.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve,

2 giorni fa mi hanno rimosso il gesso e la prognosi è stata:frattura della diafisi del 2 e 3 metatarso in via di consolidamento.
Ora quando cammino sento un pò d dolore sulla parte fratturata e nella caviglia...dovrebbe essere normale??

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se le fratture sono in via di consolidazione vuol dire che l'osso si sta aggiustando anche se non è pronto a rimanere libero; faccia conto di avere incollato le Sue ossa e la colla si sta asciugando. E quindi normale avere un po' di dolore serve per ricordarLe che non è ancora guarito. Tutto quindi fa ben sperare. Si ricordi però almeno questa volta di rispettare le indicazioni che Le hanno dato, e senza scorciatoie.
Cordiali saluti