Lordosi lombare

Salve ho 19 anni. Ho addome sporgente in avanti a mio parere in modo molto accentuato, se tocco le vertebre lobari con la mano sento forte dolore. Osservandomi allo specchio ho notato anche una eccessiva curvatura della schiena. Credo che si tratti di lordosi lombare ma non ho consultato medici. E' opportuno che io mi faccia visitare da un medico? Assumere una postura corretta mi permetterà di correggere la lordosi oppure è più oppurtuno praticare della ginnastica? Di che tipo?
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La colonna vertebrale vista di profilo ha tre curve: la lordosi cervicale, la cifosi dorsale e la lordosi lombare. "Lordosi" è quindi una curva fisiologica, che però in alcune condizioni aumenta ("iperlordosi") o diminuisce ("appianamento della lordosi" o "diminuzione della lordosi").
L'uso di tacchi alti e/o uno scarso tono muscolare possono fare aumentare la lordosi. Le consiglio di farsi visitare da uno specialista Ortopedico o da un Fisiatra, per valutare innanzi tutto se la lordosi non è normale e per decidere di conseguenza cosa fare; potrebbe essere sufficiente correggere la postura e aumentare il tono muscolare, ma questo lo si può decidere solo dopo averLa visitata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio di avermi risposto subito. L'uso di un materasso ortopedico può far diminuire la lordosi?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Ripeto: Le consiglio di farsi visitare da uno specialista Ortopedico o da un Fisiatra, per valutare innanzi tutto se la lordosi non è normale e per decidere di conseguenza cosa fare.
Il materasso non modifica la colonna
Cordiali saluti