Distorsione t.t.sx

Buon giorno ho 42 anni e il 25/06/09 ho preso una storta il 29/06/09 avendo dolore fortissimo sono andata al pronto soccorso ho fatto i raggi referto distorsione t.t. sx ho portato banda viscosa+tensoplast per 18 gg. i primi 8 gg. non ho caricato. tolto bendaggio il 16/07/09 mi hanno consigliato ancora 10 gg. di riposo ma di riprendere a camminare. Il dolore era continuo quindi il 27/07/09 ho fatto RM questo il referto: imbibizione del legamento peroneo astragalico anteriore per lesione di I grado con minima reazione liquida periferica senza interruzione della continuità fibrosa. Non si apprezzano alterazioni a carico dei legamenti del compartimento laterale (peroneo astragalico posteriore e del legamento peroneo calcaneare) e del compartimento laterale (legamento deltoideo). Si apprezza ispessimento per imbibizione edematosa del legamento tibio astragalico senza interruzione della continuità fribrosa. Edema della spongiosa ossea sia del profilo mediale dell'astragalo in corrispondenza dell'inserzione del legamento tibio astragalico sia dell'apice del malleolo peroneale per sindrome algo distrofica post contusiva. Si evidenzai anche sottile lenea ipersensa a livello del profilo basale del episifi tibiale di tipo post trumatico. non si apprezzano lesioni traumatiche a livello dei tendini anteriori(tibiale anteriore, estensore dell'alluce ed estensore delle dita), mediali(tibiale posteriore, flessore lungo delle dita e flessore lungo dell'alluce), posteriore (achilleo) e laterali(peroneo breve e lungo). Modico versamento nel recesso tibio astragalico anteriore. Conservate le cartilagini articolari di rivestimento. Dal 27/07/09 faccio idroforesi a gg alterni.
Dal 31/07 mi hanno consigliato l'uso del walker fino al 21/08/09 nelle ore diurne e l'uso delle stampelle e di non caricare assolutamente, ma il dolore persiste cosa devo fare???????
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
spero non fraintenda la mia risposta, ma il consiglio che le posso fornire è quello di avere tanta pazienza.
Dalla RMN non si evidenzia nulla di più di quello che può esser un trauma distorsivo.
I traumi distorsivi di tibiotarsica però a volte possono esser molto "antipatici" per la riabilitazione che ne consegue, in quanto, molto spesso, si associa a dolore.
Continui la terapia riabilitativa ed eventualmente valuti con il suo ortopedico la possibilità di eseguire anche degli antinfiammatori.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Milano,
la ringrazio per la cortese attenzione prestatami. vorei sottoporle ancora una domanda, chi ha effettuato la RM mi ha detto che ci sono 2 micro fratture, Lei le sclude o ci sono? i termini riportati nei referti sono sempre molto difficili e quindi poco comprensibili per noi pazienti............
Secondo lei il 21 potrò rimuovere il walker o dovrò tenerlo ancora?
La ringrazio ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Si evidenzai anche sottile lenea ipersensa a livello del profilo basale del episifi tibiale di tipo post trumatico

questo vuol dire che vi è una microfrattura... ma tutto sommato roba di poco coonto.
Per quanto riguarda la rimozione del ROM Walker, questa dipende dalle condizioni cliniche. Sarà pertanto il suo ortopedico a valutare la condizione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la disponibilità. Il 21 andrò al controllo e Le farò sapere. Vista la sua pazienza le farò ancora qualche domanda(se le sembra troppo può anche astenersi dal rispondere):
- dalla lastra effettuata il 29.06.09 si poteva vedere la microfrattura?
- è possibile il 29.07.09 quando ho effettuato la RM non si fosse ancora calcificata? quanto ci vuole?
- avrei fatto meglio a farmi ingessare o l'uso del ROM Walker è stato ok?
- imbibizione del legamento peroneo astragalico anteriore per lesione di I grado con minima reazione liquida periferica senza interruzione della continuità fibrosa, cosa significa?
La terrò informata sugli sviluppi.
Buona serata