Spalla storta post frattura clavicola

Salve,
scrivo qua per conto di mio fratello che ha 21 anni e a fine dell'anno scorso si è fratturato la clavicola sinistra.
La frattura era abbastanza grave (scomposta in 4 punti) ma l'operazione gli è stata sconsigliata.
A distanza ormai di molti mesi la mobilità è tornata a posto solo che purtroppo l'impatto estetico è evidente.
In pratica ha una spalla più alta e corta dell'altra e spesso accusa dolori di schiena.

Vi chiedo se ci sono degli sport e/o ginnastiche adeguate per tentare di correggere la posizione delle spalle in seguito a un trauma del genere.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se la deformità del profilo della spalla di suo fratello dipende da un callo osseo esuberante o da una viziosa (=non corretta) consolidazione, ben poco possono fare gli esercizi di ginnastica. Se invece dovesse essere dovuta ad una riduzione del tono muscolare, per motivi antalgici o assunzione di posture scorrette, allora potrebbe anche avvalersi di esercizi specifici di postura e rieducazione motoria. Tutto questo può essere però accertato solo con una visita specialistica ortopedica a cui la rimando. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.

Il fatto è che la frattura era così scomposta che a quanto pare era inevitabile che l'osso dopo la calcificazione risultasse più corto (di 1 cm o 2) dell'altro sano.
Non so però se la postura scorretta sia data da questo o dalla mnacata riabilitazione.
In pratica mio fratello si è tolto il bustino e poi è tornato a svolgere uan vita normale...senza riabilitazione di alcun tipo.

Come posso trovare uno specialista competente nel centro italia?
Viviamo a Perugia.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ad essere sincero, non posso aiutarla nell'indicazione di uno specifico specialista nella sua zona perchè non ne conosco. Ritengo comunque che nell'ospedale universitario che avete a Perugia troverete sicuramente un collega che potrà ascoltare il vostro problema ed aiutarvi nell'eventuale soluzione, rivolgetevi nel reparto ortopedico e chiedete se hanno un ambulatorio specifico che si occupi di patologia della spalla. Attendiamo notizie