Sinechia rinofaringe con stenosi palato molle

Conosco un uomo di settantanni che presenta la patologia riportata in oggetto, patologia causata da un errato intervento di asportazione di polipi dalla gola, come riferito presso alcune strutture di Roma e Milano. La suddetta persona ha problemi di respirazione e, per questo, gli hanno praticato un foro per respirare, foro che dopo un pò di tempo si richiude ed è di nuovo daccapo.
Vi prego di comunicarmi se è possibile risolvere questo tipo di patologia e presso quali centri, pubblici o privati.
In attesa di una Vs. cortese risposta, Vi ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per porgerVi distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
sembrerebbe improbabile che un intervento alla laringe possa provocare una stenosi al livello rinofaringeo sempre che non si tratti di un esito di una resezione oncologica + o - radioterapia, nella ns struttura privata convenzionata con il SSN comunque sono a disposizione diversi laser spesso utili per la lisi delle sinechie cicatriziali.
cordiali saluti

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it