Clik alla gola

Buongiorno sono una ragazza di 25 anni, da precisare che ho un disturbo temporo-mandibolare (clik alla mascella quando mangio). DA un pò di tempo forse credo che a causa di questo disturbo si infiamma sempre dietro l'orecchio sinistro a volte toccando avverto anche una pallina.
MA da un pò di tempo quando deglutisco avverto un fastidio e uno strano clik o uno scrocchio preciso non è la mascella ma alla parte bassa della gola in corrispondenza all'orecchio sinitro. Da cosa può dipendere questo strano disturbo sono un pò precoccupata, può essere qualcosa di grave. Spero in una vostra risposta. Grazie
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Probabilmente si tratta del rumore che si verifica quando, deglutendo non "spontaneamente", si apre e si richiude la tuba di Eustachio. Nulla di grave e di preoccupante in questo caso. La disfunzione temporo-mandibolare coinvolge tutta la muscolatura masticatoria che condiziona lo stato della tuba

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore Lei è stato gentilissimo e molto chiaro nella sua risposta. La ringrazio per avermi tranquillizzata, ma per quanto riquarda questo dolore perenne dietro l'orecchio mi consiglia un otorino-laringoiatra. Grazie
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Uno gnatologo è lo specialista giusto.
Lei riferisce un disturbo dell'articolazione Temporo-Mandibolare, verosimolmente dovuto ad una malocclusione dentaria che sposta i condili della mandibola in una posizione "anomala", tanto da schiacciare il disco articolare quando lei apre e chiude la bocca o quando mangia.
Ecco la più probabile origine del click da lei sentito.

Uno gnatologo è un dentista con particolari competenze nelle malocclusioni e nelle patologie dell'articolazione Temporo-Mandibolare.
Lo gnatologo può essere un dentista, oppure un superspecialista che fa solo quello, un ortodonzista, in protesista, un implantologo (come il sottoscritto), un chirurgo maxillo-facciale.
Di sicuro non è un "dentista standard".

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
si per tale disturbo che interessa l'articolazione temporomandibolare il gnatologo e' lo specialista più indicato.