Le orecchie,ma la situazione non è migliorata, poi ho effettuato le analisi

Salve,
sono uno studente di 19 anni e da circa un anno e mezzo soffro di un disturbo all'apparenza banale, ma che con il protarsi del tempo mi ha creato non pochi problemi a livello sociale.
Ho le orecchie tappate, quando sbadiglio o eseguo una manovra di compensazione inizialmente sembra che si stappino, ma in realtà alcune volte sento proprio che la situazione peggiora.
Ho già fatto una precedente visita dall' otorinolaringoiatra dove mi sono stati tolti dei tappi di cerume da entrambe le orecchie,ma la situazione non è migliorata, poi ho effettuato le analisi di audiometria e impedenziometria, senza riscontrare alcun problema d'udito da parte del medico che mi ha visitato, nè alcuna forma di otite catarrale.
Cosa posso fare? Premetto che non ho dolore nè alle orecchie, nè alla mascella e i denti del giudizio non mi sono ancora spuntati...Però questo ovattamento permane, specialmente nei luoghi chiusi e affollati dove è presente tanta gente.
confido nelle vostre risposte, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia sofferta potrebbe anche essere legata ad una disfunzione tubarica, ovvero ad un non corretto funzionamento di quei tubicini che prendono il nome di tube d'Eustachio e che vanno dal naso all'orecchio medio. Un'altra causa potrebbe essere un problema all'articolazione temporo-mandibolare. A distanza, senza un esame clinico, non mi è possibile esserti di aiuto piu' di tanto. Forse, sarebbe utile un Consulto da parte di un altro Specialista, magari rivolgendoti presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale della tua città. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
Riguardo alle possibili cause da lei citate riguardo al mio problema, quali sarebbero i nomi delle visite specialistiche che ne deriverebbero?
Devo obbligatoriamente far prescrivere queste visite dal mio medico di famiglia tramite foglio medico o le posso prenotare direttamente all'ambulatorio otorinolaringoiatrico?
Grazie,buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Inizuiamo con una visita otorinolaringoiatrica da effettuare presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'ospedale della tua città. La ptenotazione viene fatta con la prescrizione del Medico di famiglia. Utile, poi, un esame audio-impedenzometrico. Se il tutto dovesse risultare negativo, allora penseremo a prenotare una visita maxillo-facciale per un problema a livello dell'articolazione temporo-mandibolare. Attendo tue notizie