Visita maxillofacciale orecchie tappate

salve,
vorrei un chiarimento riguardo ad un problema.
Da ormai molto tempo ho le orecchie tappate, ho fatto diverse visite (otorinolaringoiatria, audiometria, impedenziometria) senza riscontrare alcun problema al tipano o alle orecchie.
Successivamente, mi è stata consigliata una visita maxillofacciale per un problema all'articolazione temporo-mandibolare;
in effetti quando faccio dei movimenti rotatori con la mandibola sento degli schiocchi alle orecchie, ma non ho alcun male ad essa e riesco a muoverla e chiuderla perfettamente.
la mia domanda è: è possibile che il fenomeno delle orecchie tappate sia legato alla mandibola, pur non avendo apparentemente nessun problema a quest'ultima?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non si tratta di una disfunzione della tuba d'Eustachio, è possibile che la sintomatologia sofferta possa dipendere dall'articolazione temporo-mandibolare. Condivido il Consulto specialistico che ti è stato consigliato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori