Pulsazione orecchio

Da alcuni mesi avverto una pulsazione all'orecchio sinistro dopo cena,che parte con segnali lenti, accelera, pulsa, e come una centrifuga successivamente tende a sparire; la durata del disturbo può essere di dieci minuti e protrarsi per parecchie ore.Mi sono sottoposto a diverse visite con diversi Medici Otorini,oltre a terapie ed a esami strumentali: RSM orecchio, RSM mandibolare(eventuale problema di masticazione),pressione durante il disturbo,potenziali acustici,eccetera,tutti negativi.Attualmente nel periodo estivo, il disturbo è diminuito, ma non è scomparso.Faccio presente che appare sempre dopo cena.Al momento il problema non ancora risolto.
Grazie
PB
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per poterle dare una risposta, avrei bisogno di vedere gli esami cui già si è sottoposto. Fra i ari esami, si è sottoposto anche ad una impedenzometria?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
1)ecocolordoppler tronchi sovraaortici:Assi succclavi-carotidei pervi privi di lesioni stenosanti emodinamicamente significativi.Vertebrali presenti.
2)potenziali acustici A.B.R.:orecchio sinistro:Esame eseguito con stimoloclik a 100db Normale morfologia a latenza delle onde I-V. Normali gli intervalli interpicco I-III e III-V.
3)RM cervello e tronco encefalico SMDC
RM Rocche Petrose SMDC
Esame senza alterazioni morfologiche e di segnale a carico delle strutture nervose sotto-e sopratentoriali,Eccetera..
4)RM artic. I Temporomandibolari:a bocca aperta e chiusa: normali
5)Rx articolazione temporomandibolari Bil:L'esame eseguito a bocca aperta e chiuda evidenzia lieve sublussazione anteriore del condilo mandibolare bilateralmente.
6) esame audiometrico eseguito con complesso audiologico amplifon.
Non mi hanno fatto eseguire l'impedenziometria devo provvedere? Grazie della sua cortesia
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si:mi necessita un esame impedenzometrico. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di consigliarla in merito. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho eseguito l'esame di impedenzometria,riporto l'esito scritto sul foglio consegnato:timpanogramma tipo A bilateralmente, presenza di riflesso stapediale controlaterale bilateralmente
esame nella norma
Spero di aver tradotto in maniera corretta,per quanto riguarda il disturbo è al momento dimunuito, ma sempre di sera dopo cena, a volte appare.
Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Forse, la sintomatologia puo' dipendere dall'articolazione temporo-mandibolare. Percio', le consiglio di iniziare con una visita specialistica maxillo-facciale.
[#6]
dopo
Utente
Ho provveduto ad eseguire una visita specialistica maxillo facciale con risultato negativo, il disturbo è diminuito ,ma non scompare, ribadisco che avviene la sera circa due ore dopo cena con le stesse modalità già formulate in precedenza,solo che al momento, la durata della pulsazione è minima ,circa dieci minuti rispetto i mesi precedenti che durava anche parecchie ore..Ad oggi è esattamente un anno che è apparso questo sintomo.
grazie
distinti saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che poteva fare, l'ha fatto. Fortunatamente i Consulti e gli esami sono risultati negativi. Purtroppo, la sintomatologia permane e, comprendo benissimo il fastidio. A questo punto, le consiglio di terminare con le ricerche. Proprio per scrupolo, ma proprio come ultima cosa da fare, una visita cardiologica e misurazione della pressione arteriosa.
[#8]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#9]
dopo
Utente
Cortese Dr.Brunori,a seguito dei suoi suggerimenti ho provveduto a misurare la pressione arteriosa anche durante la pulsazione,con esiti numerici negativi, comunque negli utimi mesi, il disturbo è notevolmente diminuito, ma non scompare;sono quindici mesi che è apparsa questa anomalia, la "casistica" conferma il fatto che avviene meccanicamente la sera ,circa due ore dopo cena,con pulsazioni lente che accelerano , pulsano veloci, e fortunatamente diminuiscono nel giro di pochi minuti, al contrario dei mesi precedenti, dove le pulsazioni, duravano ore e ore.Ho notato che la sintomalogia, avviene dopo aver masticato o meglio rosicchiato.; il mio quesito è:durante la masticazione incido su qualche nervo che sollecitato provoca questo disturbo,preciso che se non mi alimento ,il disturbo non compare.
molte grazie
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tutto potrebbe dipendere da una disfunzione della tuba d'Eustachio e, per questo, in effetti non ci sono terapie che possano risolvere il problema. Fortunatamente, tutte le ricerche sono risultate negative e, anche se comprendo il fastidio sofferto, a questo punto cerchiamo di non farci attenzione sperando che, con il tempo, possa passare da solo. Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, a distanza di un anno e mezzo circa dalla scomparsa definitiva della pulsazione "serale" dopo cena, è ritornato improvvisamente alcune sere fa lo stesso identico fastidio, stesso orecchio destro con identica modalità di disturbo, partenza lenta, poi accelerata,con battito rapido che tende dopo alcuni minuti a cessare. Seconda una mia modesta opinione, credo di associare il disturbo alla masticazione perchè ciò avviene di solito, dopo alcune ore a seguito della cena , mentre guardo la tv.Speravo fosse ormai scomparso, ma siamo daccapo. Nelle precdenti terapie, prendevo una capsula al giorno di Muscoril, sembrava meglio, ma in parte, cosa mi suggerisce, devo fare alri esami oppure attendere che diminiusca da solo??
Grazie
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' di quello che ha fatto, non c'è altro. Si è fatto visitare per una sospetta malocclusione e lo Specialista non ha riscontrato alcuna patologia. Che dirle, proviamo con il miorilassante. Mi dia notizie fra qualche giorno.
[#13]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#14]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, ho effettuato un'altra visita maxillo facciale con risultati ancoro negativi,la pulsazione appare nuovamente la sera dopo cena con le solite dinamiche già illustrate,i miorilassanti non incidono più di tanto il disturbo rimane. Comunque suppongo che la causa scatenante sia la masticazione che va ad incidere su qualcosa che a sua volta produce questa dannata pulsazione . Non so come risolvere questo problema.
Cordialmente e grazie