Dolore orecchie che si trascina da giorni

Gentili Dottori,
quindici giorni fa ho iniziato a percepire un dolore insistente all' orecchio destro, che è passato anche al sinistro dopo un paio di giorni; solitamente utilizzo Anauran gocce, che in questo caso non hanno sortito alcun effetto, nemmeno anestetico.
Il medico di base ha prescritto Giasion 200 per 10 giorni senza risultato, poi Medrol 16 e Levoxigram per 5 giorni, più inalazioni con Fluibron e Lunibron, poiché dopo avermi visitata ha riscontrato arrossamento dell' orecchio sinistro e gonfiore del destro, tanto da non riuscire ad inserire l'otoscopio.
Durante la cura si sono aggiunti tutta una serie di fastiosi disturbi: mal di testa, collo rigido, dolore alla mascella ed alle guance, sbandamenti, vertigini, debolezza muscolare, scarsa sensibilità al tatto, sensazione di non percepire gli arti, tremore generalizzato, dolori muscolari simil-crampi a braccia e gambe.
Dopo la cura era rimasta la sensazione di avere un po' di irritazione.
L' otorino, non ha riscontrato nulla, solo un tappo di cerume nell' orecchio destro che ha eliminato con un lavaggio.
Ora si è ripresentato lo stesso problema ad entrambe le orecchie, tutti gli altri disturbi, perdurano.
Sono demoralizzata.
Dr. Giuseppe Castellana Otorinolaringoiatra 116 14
Buongiorno,
se il collega non ha riscontrato patologie dell'orecchio ma i sintomi persistono occorre eseguire un esame audiometrico per valutare l'udito e poi, se anche questo fosse normale, bisogna pensare ad altra cause che possono causare dolore nella regione auricolare. Ad esempio, disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare possono essere causa di sensazione di ovattamento, dolore e tensione in tutta la regione preauricolare con irradiazione alla regione temporale e all'emimandibola dello stesso lato. In tal caso dovrebbe indirizzarsi ad uno gnatologo, ovvero un dentista o un chirurgo maxillo-facciale specializzato in disturbi della mandibolare per escludere una tale problematica. Saluti

Dr. Giuseppe Castellana
Specialista in Otorinolaringoiatria

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno a lei Dottore,
la ringrazio per la disponibilità, vedrò di prenotare per un esame audiometrico. Debbo dire che io sento bene, solo dei leggeri fischi da quando ho questo problema. Ora che non ho più il tappo di cerume, Anauran funziona, solo non è risolutivo.Che lei sappia, questo disturbo mandibolare, può causare anche arrossamento e gonfiore del viso? E dolore cervicale alla testa?
In passato ho sofferto di labirintite, ho quasi sperato fosse una recrudescenza di quest' ultima.
Segnala un abuso allo Staff
Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto

Consulti simili su parkinson

Altri consulti in otorinolaringoiatria