Rivotril effetti collaterali

Gentile dottore,

le scrivo per sapere se esiste un esame specifico che stabilisca se quanto segue possa essere una serie di effetti collaterali dovuti all’assunzione di Rivotril.

Ho 64 anni, sono un’insegnante presso un istituto di Istruzione superiore, nel 2009 ho subito una quadrectomia seno sinistro per un carcinoma.
Ho fatto chemioterapia, radioterapia e tamoxifene per 10 anni.

Assumo regolarmente 1cp al dì di Rabesat 150 mg (per ipertensione) 1 cp al dì di Lipidover (colesterolo) e Rivotril (tre gocce alla sera) che ho iniziato ad assumere nel 2021 a seguito all’insorgere di disturbi del sonno, quali sonniloquio, urla e aggressioni fisiche a mio marito che dorme al mio fianco.
Data la presenza di un mio familiare con il morbo di Parkinson, sono stata presa in carico all’ambulatorio dei disturbi del sonno presso l’Ospedale Santa Chiara di Pisa dove ho iniziato una serie di esami (dat scan, polisonnografia, visita neurologica, RM alla testa) tutti negativi.

Non so bene dire quando, ma dopo un po’ di tempo ho iniziato ad accusare perdita di equilibrio, affaticamento gambe con relativa mancanza di forza, e una certa riduzione della coordinazione motoria.
Il medico di famiglia mi ha indirizzato al reparto di neurologia dell’ospedale di Cecina (ospedale di zona) e qui hanno prescritto: RM encefalo, elettromiografia arti inferiori, visita otorinolaringoiatrica con prove vestibolari a caldo, visita oculistica, ecodoppler carotide.
Tutto negativo.

Ho fatto anche RM cervicale e lombare, ma il neurochirurgo mi ha detto che non ci
sono i presupposti che possano giustificare la perdita di equilibrio.

La deambulazione è compromessa e fare le scale senza un appoggio mi è impossibile.

Grazie
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Quindi quelli che rifeirsce non sono perdita dell'equlibrio, e perdita della coordinazione motoria, sono sensazioni che Lei descrive così ma non risulta dagli esami e dagli accertamenti strumentali.

Il giudizio dei medici perttanto è stato che non sanno di cosa si tratti, o le hanno detto qualcosa di più.

Più che il rivotril, pensierei forse a qualcosa che dal rivotril viene curato...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Parkinson

Il Morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale. Scopri cause, sintomi, cura e terapia farmacologica.

Leggi tutto

Consulti simili su parkinson

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in psichiatria