Scolo nasale e alitosi

Salve, soffro da qualche mese di un disturbo non poco fastidioso: un flusso di muco alquanto denso scende da dietro il mio naso, nella gola, spesso depositandosi anche sulla lingua e provocando alitosi. Questa cosa mi crea disagi fisici e mentali. Qualche tempo mi hanno diagnosticato le adenoidi, anche se non vorrei toglierle in quanto non mi creano alcun problema, nè naso chiuso, nè apnea... la notte non russo. Mi capita a volte di avere mal di testa sulla fronte bassa, specialmente dal punto in mezzo alle sopracciglia fino quasi alla punta del naso... Vorrei sapere da cosa possa dipendere questo scolo e se, eventualmente, può essere curato.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

dalla descrizione che fa sembra essere affetto da sinusite.
Dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica per confermare la mia ipotesi.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dr Ruggiero,

grazie anzitutto per la sua celere risposta.
Ho fatto recentemente una visita dall'otorino per il problema, e mi ha detto che non soffro di sinusite, e di fatto non ho i sintomi...
la testa mi fa male in qualsiasi caso, non aumenta il dolore se abasso la testa o se starnutisco, credo di saper riconoscere la sinusite in quanto l'ho avuta...

Mi sono dimenticata di dire che il mio otorino ha detto che ho il setto nasale abbastanza stretto (3mm)... forse potrebbe essere una causa. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
probabilmente ha una deviaizone del setto nasale, quidni una fossa nasale risulta ristretta, potrebbe cio essere causa di accumulo di secrezione a livello dei seni paranasali, eventualmente se il suo orl non l'ha sottoposta ad endoiscopia nasale potrebbe effettuarla per escludere un probnlema a livello degli osti dei seni

Gianluca Capra

[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
fibroscopia ORL ed eventualmente TC massiccio facciale senza mezzo di contrasto sarebbero utili.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it