Intervento di stapedotomia sì o no?

Sto per essere chiamata per un intervento di stapedotomia a causa di un'otosclerosi ma proprio adesso che ci sono quasi sono assalita da mille dubbi.
Mi è stato sempre consigliato l'intervento ma non conoscevo bene le possibili complicanze e gli effetti collaterali; leggo di sbandamenti, vertigini, acufeni e sinceramente ho molte remore.
Non vorrei peggiorare la mia situazione.
Per quanto riguarda la mia perdita uditiva diciamo che l'orecchio sinistro che dovrebbe essere operato ha praticamente una soglia uditiva molto molto bassa, se tappo l'orecchio buono praticamente non sento nulla però conduco una vita pressoché normale.
Non avendo più una giovane età (ho 59 anni) vorrei mettere una piccola protesi per tirare avanti fino alla tarda età ma ho paura che la patologia vada avanti che l'otosclerosi vada avanti fino a perdere del tutto l'udito.
Se, infine, l'otosclerosi è peggiorata dalle gravidanze e dagli ormoni della pillola allora potrei ragionevolmente pensare che ora che sono in menopausa potrebbe anche non progredire la malattia e quindi evitare l'intervento; d'altro canto ho paura di perdere questa occasione e che la malattia raggiunga la coclea e poi non è più possibile l'intervento.
Vorrei davvero un parere obiettivo.

Vi ringrazio tantissimo.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
L'intervento in questione che le è stato proposto non cura la patologia che, purtroppo, avanza negli anni, ma serve solo per riacquistare la perdita uditiva. Considerata la sua bassa soglia uditiva, in caso di fallimento dell'intervento, non avrà grossi problemi: ci sentiva poco prima, sentirà poco dopo. Per questo motivo si preferisce intervenire chirurgicamente quando, appunto, la sordità è di un certo livello. Ovviamente, mi sto esprimendo in termini semplici e poco scientifici. Generalmente, si preferisce oggi consigliare una protesizzazione acustica che permette un recupero della percezione uditiva.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Altri consulti in otorinolaringoiatria