Confronto diagnosi

Da anni soffro di mal di testa, nell'ultimo mese a causa di stress è peggiorato con acufeni continui, senso di orecchie piene e lieve percezione di vertigini.

La visita dall'otorino non ha riscontrato problemi, la pressione è norma.

Ho eseguito visita neurologica che non ha riscontrato problemi, mi è stato suggerito quindi di eseguire risonanza magnetica encefalo e tronco encefalico con relativo distretto vascolare per escludere aneurismi e Chiari senza MDC che ho eseguito aperta in quanto claustrofica.

L' esito è il seguente " Non si apprezzano alterazioni di segnale del tessuto nervoso sia in ambito encefalico sia in ambito sovratentoriale che infratentoriale.

Il sistema ventricolare conserva morfologia e dimensioni nei limiti della norma.

Le tonsille cerebellari si affacciano al foro occipitale senza impegnarsi, il reperto è al limite per un quadro malformativo.

Le strutture della linea mediana sono in asse.

I solchi corticali sono simmetrici.

I principali vasi arteriosi della base cranica sono riconoscibili con normale segnale di pervietà.

Ho quindi chiesto consulto al neurologo che mi ha detto che secondo lui va tutto bene, osservando la risonanza mi ha riferito che la posizione delle tonsille non sono tali da rientrare nella malformazione, è genetica e non è clinicamente significativo.

Mi ha anche sconsigliato ulteriori visite o controlli al momento, sostenendo che una situazione del genere non può peggiorare e che posso condurre una vita pressocche' normale.

Mi ha anche detto che l'intervento per questi casi viene solo considerato per situazioni molto gravi solitamente presenti già in età adolescenziale.

Mi ha suggerito un lungo percorso di fisioterapia per migliorare la cefalea tensiva che quotidianamente mi fa compagnia.

Secondo voi posso fidarmi di questo parere o è troppo ottimistico?

Purtroppo ho letto troppe cose su Google e ho paura che possa peggiorare rendendomi la vita difficile.
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
Gentile Utente,

concordo con quanto detto Le ha detto il neurologo.
In effetti, leggendo il referto, si dice che le tonsille cerebellari non s’impegnano nel foro occipitale per cui non si può parlare di malformazione di Chiari.
La cefalea, dalla descrizione che fa, è di tipo tensivo, per cui concordo anche su questo con la diagnosi fatta dal collega.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore,
Ho notato che quando mi vengono gli attacchi di emicrania, l'arteria temporale destra si gonfia.
Secondo lei dovrei eseguire un doppler dei vasi del collo e della temporale?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 79k 2.4k
È normale che durante un attacco emicranico si possa gonfiare l’arteria temporale superficiale, non è necessario nessun esame diagnostico.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Consulti su esami strumentali ed ematici

Altri consulti in neurologia