Reflusso laringeo?

Salve.
Da circa un anno e mezzo soffro di tosse persistente con presenza di catarro in gola trasparente e vischioso.
Ho fatto parecchie visite ma la tosse è sempre presente e ora ancora più forte.
Ho asma lieve ma il pneumologo sostiene che la tosse è causata da un problema laringo faringeo.
Gastroscopia con ernia iatale da scivolamento.
(Ma il gastroenterologo sostiene che la tosse non sia causata da reflusso perché risponde molto bene al cortisone).
Laringoscopia fatta un anno fa con leggero segno di reflusso.
Da quel momento ho preso lucen 40 al mattino e marial dopo i pasti e prima di andare a letto.
Dopo 3 mesi stavo benissimo.
Non ho mai smesso di prendere lucen e nonostante questo mi è tornata la tosse secca e catarro in gola.
Aumentata la cura per l asma ma senza risultati e la spirometria è sempre buona.
Il pneumologo mi ha rimandato dall' otorino ma ora sono veramente scoraggiato.
È possibile che abbia reflusso laringeo che mi passi solo prendendo cortisone.
Da più parti ho letto che il cortisone non dovrebbe far passare la tosse da reflusso.
Mi è capitato di avere bevuto un bicchiere di birra e che mi sia congestionato il naso.
Stessa cosa è capitata al mare dopo un bagno.
Ho fatto i test allergici e son risultato negativo.
È possibile che abbia qualcos altro a laringe o faringe non dovute al reflusso?
Aggiungo che sto eseguendo tutte le cose consigliate dieta ferrea, alzato la testa del letto e vado a dormire dopo ore dai pasti
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 7k 221
Gentile Paziente, nei problemi della gola spesso si ipotizza che la presenza di Reflusso Gastro Esofageo (GER) si sia estesa divenendo Reflusso Faringo-Laringeo. La, diagnosi è solitamente presuntiva, perchè il Reflusso è difficile da diagnosticare con certezza: con l’endoscopia si possono riscontrare irritazioni alla mucosa della laringe e della faringe, ma la loro attribuzione al reflusso rimane più supposta che accertata, specie in assenza della sensazione di acidità: il paziente invece riferisce bruciore, raucedine, sensazione di nodo alla gola e sopratutto tosse secca e stizzosa.
la tosse è sintomo comune a molte patologie, alcune banali, altre potenzialmente gravi : non c’è dubbio che il medico vada sempre consultato. Quando però il problema permane nonostante le cure che abitualmente si prescrivono in questi casi, varrebbe forse la pena di considerare un aspetto solo apparentemente secondario: lo schema respiratorio che il paziente presenta. Infatti l'irritazione della gola, anzichè "salire dal basso" (Reflusso) può provenire "dall'alto", cioè dalla bocca, a causa di uno schema respiratorio orale.
In presenza di uno schema di Respirazione Orale Primaria (ROP) una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e, non preriscaldata e umidificata nelle fosse nasali e nei seni, investe la mucosa faringea e laringea, dove ci sono i recettori per la tosse, che vengono così iperstimolati. Oltre a favorire l’irritazione della gola con meccanismo inizialmente solo fisico (raffreddamento e disidratazione della mucosa laringo-faringea), la mancata filtrazione nasale favorisce l’introduzione anche di agenti patogeni di vario tipo, perché il transito orale aggira i meccanismi di difesa presenti nel naso (interferon, macrofagi e trasporto muco-ciliare ). Lo schema respiratorio orale favorisce anche il russare notturno, e l’insorgenza di pericolosi episodi di Apnea nel Sonno.
Spesso lo schema respiratorio orale, e anche il russare, sono favoriti dalla presenza di una malocclusione dentaria con una scorretta postura della mandibola.
Può trovare qualche informazione utile in più sui problemi respiratori che derivano dalla Malocclusione dentaria con malposizione della mandibola nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie Respiratorie , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto. Se si dovesse riconoscere nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-russare-apnea.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-laringite-ipoglottica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-nodo-gola-bolo-isterico.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile Dottore la ringrazio molto per la sua risposta. In realtà io non credo di russare però a questo punto non posso escludere nulla.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in otorinolaringoiatria