Sjogren e fastidio al collo

Gentili Dottori,
sono una donna di 38 anni e mezzo, normopeso.

Per un senso di oppressione al collo e alla gola, oltre che di corpo estraneo all'altezza della fossetta giugulare, mi sono rivolta a uno specialista otorino, che mi diagnostica reflusso gastroesofageo e sinusite (con uno strumento ottico inserito nelle narici e nella gola).
Mi consiglia, per puro scrupolo, anche un'ecografia alla tiroide (suggerendo, dopo palpazione, una normale struttura della ghiandola).
Eseguo dunque l'ecografia, che riscontra un piccolo nodulo (3 mm), ma dimensioni e struttura normale.
L'ecografista parla, tuttavia, anche di tiroidite, e mi segnala, contestualmente, la sospetta flogosi delle ghiandole salivari.
A questo punto mi "diagnostica" la sindrome di Sjogren, con una certa sicurezza, elencandomi tutti i problemi sistemici che questa può provocare.
Mi dice anche che tale problematica non ha nulla a che vedere con i sintomi che prima accennavo, ai quali attribuisce una forte componente psicologica.
La mia domanda è questa: può la Sjogren, insieme alla tiroidite, provocare i sintomi che avverto?
Vorrei aggiungere che nella stessa seduta ho effettuato un'eco del seno (per controllo annuale), che non riscontra problemi alle mammelle, ma trova un linfonodo ascellare reattivo di 23 mm.
In effetti, ho dolore e fastidio da alcuni giorni, e lo associo a una depilazione un po' aggressiva e al cambio di deodorante.
Ora sono in attesa degli esami del sangue per alcuni auto-anticorpi (es: hashimoto, sjogren, artrite reumatoide), emocromo, funzionalità pancreatica, ecc.
Vorrei inoltre chiedere se esistono altre cause meno "importanti" di una flogosi delle ghiandole salivari.

Resto in attesa di un parere.
Ringrazio e saluto cordialmente.
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 533 24
Gentile,

La sindrome di Sjogren non è diagnosticabile con una ecografia ma richiede, per definizione, la presenza di secchezza oculare e/o orale, confermata tramite indagini quali test di Schirmer e scialometria, e la presenza di autoanticorpi caratteristici e/o un istologico su biopsia delle ghiandole salivari minori compatibile.

Talora può dare tosse stizzosa, secchezza della cute o di altre mucose, mentre la sensazione di corpo estraneo descritta da lei non è tipica.

Un caro saluto

Dott. Bernardo D’Onofrio
Dirigente Medico di Reumatologia
Per prenotazioni in libera professione: donofrio.reumatologia@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore, prima di tutto la ringrazio per la sua risposta.
Approfitto per aggiungere che i valori del sangue sono risultati negativi e/o nella norma (antiENA SSA e SSB, ANA, antiDNA nativo, antiNUCLEO, REUMAtest, PCR, VES). Aggiungo che non ho sintomi di secchezza.
Ciò che mi rende perplessa è la convinzione di questo ecografista, che ha dato per scontata la presenza della Sjogren, tanto da consigliarmi di indagare anche la salute del pancreas e del fegato (transaminasi, gammaGT, amilasemia, lipasemia, bilirubina diretta, tutti nella norma).
Cosa ne pensa?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Bernardo D'Onofrio Reumatologo 533 24
A fronte di negatività degli esami e dell’assenza di sindrome di secchezza delle mucose, francamente escluderei la sindrome di Sjogren (che, anche ci fosse, non prevede mai in prima battuta di indagare la salute di fegato e pancreas).

Un caro saluto

Dott. Bernardo D’Onofrio
Dirigente Medico di Reumatologia
Per prenotazioni in libera professione: donofrio.reumatologia@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille,
un caro saluto a lei.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in reumatologia