Rinorrea acquosa persistente: influenza o perdita di liquido cefalorachidiano?

salve.
sono un ragazzo di 26 anni, da circa 2 giorni ho sintomi quali bruciore e dolore alla gola, catarro in gola, raffreddore, congestione e dolore nasale.
stamattina sembrava tutto normale fino a quando non ho incominciato verso pranzo, ad avere perdite di liquido acquoso dalla narice sinistra.
sto consumando un sacco di fazzoletti in meno di un'ora perché continua a colare, si ferma dopo aver soffiato e continua dopo 2-3 minuti a colarmi verso l'estremità del naso.
non riesco a calmarlo, ho provato ad abbassarmi e alzarmi per vedere se cambiasse qualcosa ma niente; continua a colare con la stessa frequenza.
ho anche mal di testa da giorni, debolezza e dolori a collo e naso... mi sto preoccupando sul serio che possa aver un'improvvisa perdita di liquor, mascherata magari dall'influenza.
cosa dovrei fare?
posso stare tranquillo o dovrei andare in pronto soccorso?
premetto che 10 anni fa circa ho sbattuto la testa sotto un ferro, la ferita era profonda ma con 3-4 punti si chiuse e non ebbi più problemi... non ho più avuto interventi chirurgici o fratture/traumi importanti al cranio o al volto.
anche perché è cominciato a colarmi durante lo stato influenzale.
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 931 45
Salve , per giungere ad una conclusione che lei prospetta è necessaria una visita specialistica con valutazione attenta dei segni e sintomi , esame del liquor e impiego di esami radiologici . Vista questa sua perplessità anche legata a trauma ancorché di anni fa le consiglio di sottoporsi a visita specialistica , quanto prima .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
salve, parlando con il mio medico mi ha rassicurato dicendo che non si tratta di liquor e che il trauma subito risale a troppo tempo fa per una perdita liquorale. ha associato con molta probabilità allo stato influenzale, che infatti ad oggi il naso ha smesso di colare e ho tosse secca con muco per via del virus preso. credo che sia esagerato consigliarmi addirittura ad esami radiologici con tanto di "quanto prima"... ma la ringrazio comunque, se dopo l'influenza dovessi avere colate strane di liquido trasparente farò sicuramente un banale test per capire se si trattasse di muco o di liquido cerebrospinale. grazie e arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria