Acufeni e orecchio tappato: cause e consigli?

Buongiorno gentili dottori,
Sono un ragazzo di 19 anni e dall'estate scorsa ho iniziato ad avere acufeni, con una frequenza abbastanza sporadica, (come una volta ogni 2 settimane) ma intensi con un fischio da un orecchio e come la perdita di udito dall'altro che riacquistavo col fischio che andava a sparire nel giro di 5 secondi.
Per risolvere questo problema ho prenotato una visita otorinolaringoiatrica che ho fatto l'8 di gennaio di quest' anno ma devo dire che nel momento della visita l'acufene era già scomparso da 1 mese se non di più.

L'esito della visita è positivo, tutto a posto nessun versamento endotimpanico, respirazione buona ecc... consigliando di fare un ulteriore visita audiologica con esame audiometrico tonale e impedenzometria per andare più a fondo...Ecco che mi sembra tutto a posto quando a pochi giorni dalla visita mi si tappa l'orecchio destro quasi del tutto ed a volte il sinistro e non si è ancora strappato a distanza di una settimana... La sensazione è come quella che può venire in aereo, con scoppiettii quando deglutisco o sbadiglio ma si tappa nuovamente dopo pochi secondi con una sensazione di orecchio bloccato ed ovattato.
Altro sintomo strano che ho, è come la sensazione che fuoriuscisse del liquido (sempre e solo dall'orecchio destro) ma in realtà non esce acqua nemmeno se scuoto la testa o faccio da "ventosa" con la mano.
Vi chiedo gentilmente un parere riguardo i sintomi e le loro possibili cause in quanto la prossima visita sarà a marzo ed il mio problema è molto fastidioso...
Vi ringrazio preventivamente.

Cordiali saluti
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
La prescrizione di un esame audiometrico tonale e di una impedenzometria è giusta e, in qualche modo, cerca di anticipare i tempi. Prima si ha una diagnosi, prima c'è possibilità di guarigione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile