Tampone faringeo sensibile alla klebsiella pneumoniae

Salve,in questo contesto mi chiamerò Lostris.Ho 33anni,da quest'estate soffro di abbassamenti di voce.Un paio di mesi fa è iniziato il mal di gola con la presenza di un linfonodo al lato sn che appare e scompare e ke mi dà la sensazione del torcicollo.Non ho preso nulla,solo tanta borocillina a cpr.Alla fine ho deciso di farmi il tampone faringeo con antibiogramma e sono risultata positiva alla Klebsiella pneumoniae.Ho letto qualcosa su internet ed ho un pò paura.Sono risultati 10 gli antibiotici efficaci...Dottore è normale questa specie di raucedine?Se parlo tanto perdo la voce e la gola comunque brucia sempre e sento del muco che scende dal naso alla gola.Non ne posso più.La prego mi aiuti.Tra l'altro ogni anno faccio il Broncho Vaxom....lo prendo x 4mesi anziché 3...Sicura di una pronta risposta cordialmente la saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica per un esame clinico e per approntare una terapia farmacologica per l'eradicazione del batterio rilevato con il tampone. Utile anche una fibroscopia laringea per la raucedine sofferta.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore,innanzi tutto la ringrazio per aver prontamente risposto....Il germe è sensibile a 2 antibiotici in particolare....l'Acido Nalidixico e la Ticarcillina/A.Clav,di cui non conosco i nomi commerciali. Lei quale mi consiglia? Ma come si contrae questo germe? Cioè...so che vive nella flora intestinale,ma come arriva in gola?Un'ultima domanda...La visita ORL lei me la consiglia prima o dopo la cura antibiotica? Cordiali saluti e GRAZIE.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il batterio in questione si rileva nell'apparato respiratorio e, generalmente, viene contratto, ad esempio, negli ambienti ospedalieri. Lo si evidenzia anche in quei soggetti che hanno difese immunitarie basse.Prima di iniziare la terapia antibiotica, consiglio di sottopoprsi alla visita specialistica otorinolaringoiatrica. Cordialmente