Acufene, ronzio e pressione timpanica

Da alcuni mesi ho un ronzio all'orecchio sinistro e anche la sensazione di pressione sul timpano dell'orecchio sinistro. Ho fatto una TAC senza mdc del massiccio facciale che non ha rivelato nessuna anomalia. Ho fatto poi l'esame dei potenziali evocati uditivi che ha riscontrato una anomalia all'orecchio sinistro (tempo di risposta più lento dell'orecchio destro). Una successiva RMN con e senza mdc all'encefalo -tronco e rocche non ha evidenziato nulla.
Non capisco come si possa giustificare l'esito dell'esame ABR dato quello della risonanza. Quali altri esami potrebbero essermi utili?
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile lettore, credo che in tutta franchezza Lei abbia già eseguito tutti gli accertamenti del caso.Un ritardo nella latenza (così ci esprimiamo noi addetti ai lavori...)di solito presuppone un corrispondente calo dell'udito, seppur lieve o talvolta addirittura vi è una normoacusia, cioè un udito normale. La rmn è un esame estremamente raffinato e attualmente non vi sono metodiche alternative. Le consiglio di tenersi controllato nel tempo presso il suo specialista ORL di fiducia. L'importante è che si sia esclusa una patologia retrococleare (per l'esattezza un neurinoma dell'acustico). La vorrei pertanto tranquillizzare, come sicuramente avranno già fatto i colleghi milanesi. Distinti saluti, Dr. Giuseppe Garo - San Remo

Dr. Giuseppe Garo

[#2]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
P.S. mi permetto di aggiungere che potrebbe trattarsi di una forma di Malattia di Meniere, che consiste in una sorta di squilibrio a carico del liquido che si trova nelle cavità dell'orecchio interno, l'endolinfa. Le consiglio pertanto di rivolgersi nuovamente ad uno specialista ORL per essere sottoposto ad un Esame Vestibolare, per un ulteriore approfondimento. Adesso è proprio tutto e le auguro buona fortuna. Dott. Giuseppe Garo
[#3]
Dr. Gino Salvatore Galiffa Otorinolaringoiatra, Dentista 28
Se sono state vagliate tutte le possibili cause ,se le terapie non hanno avuto successo, consiglio di consultare
Ronzio, fischi, vertigini...e il sito www.galiffa.it

Dr. gino salvatore galiffa