Ipertrofia ai turbinati, setto nasale deviato e sinusite

Buongiorno,
nell'ottobre 2007, mi è stata diagnosticata un'ipertrofia ai turbinati con setto nasale deviato e sinusite. Queste patologie mi provocano mal di testa, prurito e bruciore al naso, raffreddore perenne e orecchie tappate. L'otorino che mi ha visitata ha asserrito che occorreva un intervento chirurgico per risolvere la cosa (chiesi di poter togliere anche una piccola gobba e disse che non c'era nessun tipo di problema, anzi mi propose lui stesso di alzare la punta!) fatto sta che è dal 2007 che sono in lista d'attesa e ancora non mi ha chiamato nessuno per il ricovero (ho fatto anche tutti gli esami di rito per il pre-ricovero). Io ho sollecitato diverse volte, sia di persona che telefonicamente, senza nessun risultato! Continuano a dire che hanno altri interventi prima del mio (dopo 3 anni???)e che hanno le sale operatorie tutte prenotate. Io mi domando come può una struttura ospedaliera così grande, ignorare ripetutamente un paziente. Togliendo il lato estetico dell'intervento, io vivo costantemente con un grave disagio assolutamente non piacevole! A questo punto credo che dovrò rivolgermi ad un altro ospedale (anche se ho perso un po' di fiducia) ma non so proprio in quale andare. Io abito a milano, sapete consigliarmi una struttura pubblica valida?
Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Innanzitutto, desidero sapere se si è sottoposta ad una tac dei seni paranasali ed eventualmente la risposta. Poi, gradirei sapere in quale Ospedale è in lista. Poi, per quanto riguarda la rinoplastica, questa non puo' essere assolutamente eseguita assieme un intervento sui seni paranasali: puo' essere pericoloso.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dr.Brunori,
la ringrazio vivamente per la risposta tempestiva.
Dunque la tac mi è stata fatta a suo tempo, e l'otorino disse che si vedeva chiaramente una cresta ossea nella cavità di sinistra (mi perdoni se i termini medici non sono propriamente corretti)più l'infiammazione causata dalla sinusite. L'ospedale in questione è il san Paolo in via rudinì a milano.
Lei conosce un'altra struttura ospedaliera di milano dove poter eseguire l'intervento senza aspettare altri 3 anni?
Buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per capire bene la sua patologia, dovrebbe riportarmi integralmente il testo del referto della tac. Purtroppo, i tempi di attesa delle Strutture Pubbliche sono questi, considerando i numeri limitati dei posti letto e le patologie gravi, oltre le urgenze che hanno la precedenza. Le consiglio di telefonare ogni mese allo Sportello ricoveri per seguire la sua posizione nella lista prenotazioni.