Bimbo che non sente bene

buongiorno gentili dottori, mio figlio quasi 4anni lo scorso dicembre ha avuto per due volte tosse con forte catarro poi raffreddori, curati a suo tempo, poco dopo leggero orecchioni a sx curato e guarito in pochi giorni, cmq già a fine nov (prima o in concomitanza con questi episodi) mio figlio mi chiedeva di ripetere le frasi insomma non ci sentiva bene, visita dall'ottorino dice che c'é un tappo di cerume, seguiamo la procedura e lo togliamo, sembrava ci fosse un sensilbile miglioramento ma problema persistente, soprattutto se sente delle musiche ad alto volume o ua persona che urla si porta le mani alle orecchie, seconda visita dall'ottorino che fa una impedenziometria ( volume sx e poi dx : 0.49 / 0.58 compiance: 0.16 / 0.06 pressione -27 / 178) ci dice che ha pressione negativa che dietro al timpano c'é un liquido dice che é una otite sierosa credo cosi abbia detto..dice che puo anche guarire da sola che molti bambini ne soffrono che occore molto andare al mare ecc...ci ha dato uno spray Actisoufre e delle pastiglie al cortisone Solupred di 5MG, la prima settimana 4pastiglie, la terza sett 3pastiglie la seconda sett 2past e ultima sett 1past con regime assoluto senza sale, se poi dopo un mese non ci sono miglioramenti si puo fare il drenaggio, io non sono d'accordo sul fatto di dare del cortisone al bambino,e chiedo ma il dosaggi che mi ha dato non é forse ecessivo? mi puo dire se c'é una alternativa?ho sentito parlare di ginnastica tubarica col palloncino puo funzionare quella per guarire l'udito debole di mio figlo?mi trovo in tunisia, attendo risposta non ho ancora iniziato la terapia perché ho forti dubbi non sull'analisi dell'ottorio ma sulla terapia che ci ha dato, nmi sembra troppo la quantita di cortisone al bimbo e poi che significa fare drenaggio?ma poi guarira definitivamente l'udito di mio figlio?oppure si terra i suoi strascichi per tutta la vita? attendo dettagli e delucidazione in anticipo mille grazie
[#1]
Dr. Franco Alfredo De Domenico Otorinolaringoiatra, Tossicologo 135 4
Bisognerebbe capire il perchè di questa otite sierosa. Più frequentemente essa è causata dalle adenoidi, almeno nel bambino. Quindi essa è la conseguenze e non la causa dei problemi di suo figlio. Approfondirei il caso.

[#2]
dopo
Utente
l'ottorino ha visto le tonsille e le adenoidi e dice che sono
[#3]
dopo
Utente
l'ottorino ha visto tonsille e adenoidi dice sono ok, crede abbia visto male?non ha fatto cenno se la terapia datami é valida o no.inoltre quali altri esami ci suggerisce di fare per approfondire?quindi secondo lei solo le adenoidi possono causare quel versamento di liquido dietro il timpano?il dosaggio di cortisone lo ritiene tropp alto e prolungato?grazie per un eventuale risposta dettagliata