Disturbo dell'equilibrio mentre corro

Dopo aver corso parecchie maratone, da alcuni mesi accuso un problema che non mi permette più di correre. Infatti dopo 4/5 Km, la testa inizia a girare. Inoltre sento un tintinnio sopra l'orecchio destro. All'inizio continuavo comunque a correre ma dopo poco dovevo fermarmi perchè mi veniva da vomitare, anzi tante volte avevo sforzi da vomito veri e propri.
I battiti cardiaci e la pressione sono sempre nella norma. Ho eseguito tutti gli esami audio vestibolari ed i più comuni esami del sangue (tutti a posto). Ho fatto infine una risonanza magnetica con liquido di contrasto. In base a questa risonanza un primario di OTL, di concerto con un neurologo, mi hanno diagnosticato un conflitto neuro vascolare che causa un disturbo dell'equilibrio.
Ad Agosto 2009 ho iniziato quindi ad assumere Tegretol per un dosaggio di 400 mg. Il problema sembrava risolto, tanto da riuscire a preparere e correre molto bene la maratona di Venezia a fine Ottobre 2009. Da notare che sentivo comunque il tintinnio sopra l'orecchio destro che però spariva dopo qualche km.
A metà Novembre il problema si è però riproposto e nemmeno un dosaggio giornaliero di 800 mg di Tegretol faceva effetto. I due specialisti mi hanno suggerito quindi un altro tipo similare di farmaco.
A questo punto mi sono rivolto ad neurochirurgo che però non ha riscontrato nessun conflitto neuro vascolare, prescrivendomi Flugeral mite prima di coricarmi e l'assunzione di un'aspirinetta dopo pranzo (per via di una familiarità per problemi di circolazione). E così ho piano piano smesso l'assunzione del Tegretol ed ho iniziato a prendere Flugeral + aspirinetta. Nel corso del corrente mese di Gennaio 2010 ho provato a correre diverse volte, con esiti contradditori. Infatti per ben tre volte non ho avuto problemi, risucendo a correre al mattino dai 15 ai 21 Km ciascuna volta (in una di queste tre volte ho accusato problemi di equilibrio solo in discesa ma non in pianura e nemmeno in salita !). In altre 5 occasioni, dopo 4/8 Km, ho dovuto fermarmi perché mi girava la testa.
Infine voglio far notare che il disturbo dell'equilibrio si manifesta anche se vado in bici da corsa(dopo una ventina di km), mentre se nuoto anche un'ora di continuo non accuso nessun problema.
Esistono altri tipi di esami/consulti che posso fare ancora ? Devo ritornare a curare il conflitto neuro vascolare con farmaci similari al Tegretol ?
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, l'ipotesi del conflitto è senz'altro la più suggestiva, considerati anche i buoni risultati con la terapia con Tegretol.
Le consiglierei di ripetere l'esame vestibolare con prove di stimolazione termica.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Marcelli per la Sua gradita risposta. Sicuramente programmerò a breve anche la ripetizione degli esami vestibolari con prove di stimolazione termica.