Un riposo assoluto alle corde vocali

Vi scrivo per chiedervi un consulto che riguarda il mio compagno di 28anni al quale sono stati diagnosticati noduli alle corde vocali. Il medico ha prescritto una cura al cortisone di 7 giorni ed un riposo assoluto alle corde vocali per 15 giorni nella speranza che si possano riassorbire i noduli.
Le mie domande sono:
La cura prescritta è la più indicata in questi casi?
Quale sarà il passo successivo se, malauguratamente, non dovrebbero riassorbirsi?
[#1]
Dr. Luigi Califano Otorinolaringoiatra, Foniatra 82 1
Terapia logopedica e, passo ulteriore, asportazione chirurgica dei noduli, a sua volta seguita da un ulteriore ciclo di logopedia (terapia a sandwich).
Cordiali saluti.
Dottor Luigi Califano

Luigi Califano

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
laddove la terapia logopedica dovesse essere insoddisfacente, si dovrà ricorrere ad intervento di fonochirurgia, in anestesia generale.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it