Necessità di sinusoscopia

Salve a tutti. E’ difficile chiedere un consulto (ci provo da una settimana).
E’ cominciata il giorno di Pasqua con linee di febbre (37,6), grosso raffreddore e bruciore in gola con tosse secca. Dopo due giorni la febbre e’ cresciuta (fino a 38,6) con tosse più insistente e stizzosa ed emissione di muco verde dal naso. Il medico di famiglia (uno vero che mi conosce da sempre) ha prescritto 10 gg. di Amplital cmp da 1 g per due al dì ed aerosol di Clenil e Sobrepin sempre due al dì più Aulin due al dì per 5 gg.. Gradatamente la febbre è scomparsa, ma è rimasta la tosse (soprattutto di sera) con emissione di muco dal naso, sia pure in diminuzione. Terminata la terapia, ho cominciato ad avere la sensazione di un gonfiore retronasale, a volte doloroso, con muco tra naso e gola e qualche volta presenza di mal di gola e di un dolore alla base della lingua che mi rendeva difficile anche parlare o masticare. Su consiglio del medico, il 27.4, vado dall’otorino che mi visita, con rinoscopia e videoendoscopia con fibroscopio flessibile, molto fastidiosa, e mi prescrive TAC smc dei seni paranasali e 7 gg. di terapia: Cefixoral 400 mg due al dì, Mucosolvan retard due al dì e Flantadin 30 mg 1 al dì per 4 gg. e ½ per 3 gg.. Dietro mia insistenza mi spiega che ha riscontrato uno stato di flogosi in sede nasale ed oro-faringea.
Il 5.5 eseguo TAC; referto:
TC distretto facciale, esame eseguito con scansioni sul piano assiale e ricostruzioni MPR sul piano coronale. Diffuso ispessimento della mucosa della base dei seni mascellari bilateralmente come per sinusopatia, in particolare a dx. Ipertrofia della mucosa dei turbinati. Ipoplasico il seno frontale di sx. Agenesia del seno frontale di dx.
Il 17.5 torno dall’otorino cui riferisco che i sintomi si sono molto attenuati persistendo solo un leggero fastidio (pesantezza) retronasale solo di sera con leggero interessamento della gola e scarso muco filamentoso tra naso e gola. Non vengo visitata di nuovo, lo specialista non legge il referto della TAC, ma guarda la lastra alla luce di una lampada da tavolo e mi comunica che ho un opacamento massimo dei seni mascellari per cui “devo” eseguire una sinusoscopia allo scopo di appurare se nei seni mascellari ci sia della mucosa in eccesso da ripulire o del muco da eliminare, più semplicemente, mediante irrigazioni nasali ed aerosol. L’esame è da effettuarsi a digiuno. A mia richiesta di spiegazioni sulla necessità di questa indagine tenuto conto del referto TAC, non letto, ricevo in risposta un irridigimento totale. Si “deve” fare. Non convinta chiedo lumi al medico di famiglia che mi spiega l’esame e si chiede come me se serva davvero. Vi giro la domanda scusandomi per la lunghezza del quesito dovuta alla voglia di precisione. Grazie. (per completezza, sia io che mio marito che mi accompagnava abbiamo avuto la netta impressione che l’esame fosse stato già deciso a prescindere). Gradirei, inoltre, sapere se, stando così le cose, ho necessità di ulteriore terapia, esami e quant’altro o solo di cambiare specialista?
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
naturalmente per una migliore risposta è utile visione TC ma la sinusoscopia mi risulta abbastanza antiquata come tecnica endoscopica e diagnostica, generalmente la visione TC e obbiettivita clinica è piu che suff, dal referto non mi sembra un caso cosi compleso

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dottor Capra per l'opinione espressa. Torno a chiedere, cortesemente, di quali altre terapie avrei eventualmente bisogno per eliminare il fastidio retronasale ancora presente e, soprattutto, cosa fare per prevenire recidive. Grazie.
[#3]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Concordo col collega sull'argomento sinusoscopia. Eventualmente, se proprio si vuol affrontare il suo problema in sala operatoria, occorrerebbe una FESS.

Come consiglio, provi per una quindicina di giorni ad effettuare una terapia endonasale con ACQUA DI SIRMIONE medicata con antibiotico (io in genere consiglio CEFTAZIDIMA, sciogliendo la polvere con l'acqua di Sirmione) 1-2 puff per narice 2 volte al giorno.
[#4]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
la sinusocopia è indagine diagnostica obsoleta. Per valutare più correttamente il Suo caso sarebbe interessante visionare i tomogrammi.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it