Polipo sulla corda vocale

Salve,
circa 4 mesi fa mi sono operato per rimuovere un polipo di grosse dimensioni che si era formato in gola e che poggiava sulle corde vocali. Dall'esame istologico è risultato di natura benigna. Ora, a seguito di una visitia, si è visto che se ne è formato un altro sulla corda vocale. Il medico ha detto che, rispetto a quello dell'altra volta, questo è più morbido e , mi sembra di aver capito così, pieno di liquido (ma non sono sicuro) ma comunque ha detto di stare traqnuilli. Premetto che io per lavoro parlo dalla mattina alla sera. La domanda è: secondo voi mi devo preoccupare? Sarà anche questo frutto di uno sforzo oppure può essere maligno? Il fatto che sia più morbido è positivo o no? Vi ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente non ci sono motivi per preoccuparsi. Sicuramente, l'origine della patologia và vista in un abuso della voce. Probabilmente utile una terapia riabilitativa logopedica per evitare le recidive. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dottore,
a dirle la verità sono un po preoccupato per la rapidità con la quale si è formato questo secondo polipo. Sicuramente 3 mesi fa non c'era...Può capitare che un ospedale sbagli un esame istologico? Non sono per nulla tranquillo anche perchè non riesco a spiegarmi questi 2 eventi cosi ravvicinati. Lei cosa ne pensa? Può essere di natura Tumorale? Premetto che non è nello stesso punto dell'altra volta, ma questa volta è proprio sulla corda vocale, mentra il precedente era nella parete e poggiava sulle corde...cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un polipo è, di per se, una neoformazione benigna. Ora dobbiamo capire cosa sia successo: o quello attuale è, per esempio, emorragico e, quindi, ha al suo interno una raccolta di sangue e, di conseguenza, si è potuto formare in tempi cosi' brevi. L'altra ipotesi è che il Chirurgo non abbia evidenziato tale formazione, in quanto molto piccola. Personalmente, le consiglio di chiedere un Consulto di un altro Specialista prima di sottoporsi ad un nuovo intervento. La risposta dell'esame istologico è sempre valida.