Papilloma inverso

Referto da RM con MDC
marcato e pressochè omogeneo ingombro fossa nasale dx, colonna aerea del rinofaringe, turbinati medi e inferiore e sovvertito il complesso ostio-mestale.
la lesione occupa in parte il seno frontale omolaterale sovrastante per le sue caratteristiche fanno supporre trattasi papilloma invertito.
sono stato da uno specialista mi ha detto che è una patologia spesso recidivante ed aggressiva sulle parti confinanti.
che non si può operare per via endoscopica ma bisogna accedere tagliando la fronte nella parte della sopraciglia dx (non ci sono alternative ? nuove tecniche ?)che rischi si corrono su questi tipi d'interventi ?
è il polipo che ha generato il papilloma o viceversa ? ci possono essere un margine di dubbio che questo sia un papilloma e se si, come accertarlo prima di operare ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, le consiglio di sentire in merito un altro parere: puo' rivolgersi, per esempio, presso l'Ospedale di Bologna, Reparto di Otorinolaringoiatria. La diagnosi viene fatta con l'esame istologico, mentre la sua asportazione, per quanto riguarda la tecnica da scegliere, dipende dalla posizione e dalla grandezza. Sicuramente al Policlinico Universitario di Bologna vengono adottate le tecniche piu' moderne e, se possibile, meno invasive. Polipo o papilloma che sia, sicuramente deve essere asportato ed analizzato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo interessamento, seguirò il suo consiglio, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere sapere l'esito del Consulto
[#4]
dopo
Utente
purtroppo non sono riuscito ad avere un consulto alternativo in quanto mi hanno dato come data per l'intervento al prossimo 19 giugno.
approfitto quindi della sua gentilezza per chiederle due cose.
premetto che durante l'operazione ci sarà la possibilità di analizzare il tessuto asportato pertanto l'operazione comporterà un taglio alla soppraciglia solo nel caso risultasse un papilloma che a dire il vero occupa una parte importante del seno frontale quindi le chiedo:
per avere meno recidiva è corretto aprire la parte frontale invece di operare in via endoscopica ? o si potrebbe avere ottimi risultati ugualmente per via endoscopica ?
mi hanno proposto l'operazione in libera professione (perchè complicata dal fatto che se c'è un papilloma l'operazione richiede + di 3 ore e quindi attraverso il SSN non si può occupare la sala per troppo tempo e dovrebbero accellerare l'intervento), cosa ne pensa ?
Ringrazio sentitamente, saluti.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi rifiuto di pensare che le sia stata detta un'eresia simile! La ritengo vergognosa e, per questo, sarebbe bene che ne informasse il Tribunale del Malato presso l'Ospedale ed il Direttore Sanitario.
Oggi, la via endoscopica è la tecnica piu' moderna e sicura. Le consiglio di disdire l'intervento programmato e di rivolgersi presso il Reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Castel san Pietro, Prof. Ignazio Tasca. Il SSN garantisce l'intervento chirurgico indipendentemente dall'orario utile per svolgerlo e la tecnica da utilizzare. Mi raccomando: non si faccia prendere in giro ed alzi la voce!
[#6]
dopo
Utente
L'ho già ringraziata tempo fà, ma torno a ringraziarla ora che tutto è finito, è grazie a Lei che ho cambiato specialista e sono andato al S.Orsola presso il Dr. Pasquini dove ho trovato competenza e un comportamento umano e solidale. L'intervento è stato fatto con il SSN
questo l'esito finale: Turbinoplastica media DX con marsupializzazione di ampio mucocele frontale. A SX senotomia frontale secondo draf2b per ampia cella sopraorbitaria (Khun IV) con etmoidotomia anteriore.
come vede non si trattava di un papilloma, quello che sembra strano che il Dr. precedente aveva fatto un prelievo (nel naso)per un esame istologico e risultava Diagnosi: Frammento di Papilloma invertito
possibile che si siano messi d'accordo con la Dr.sa del laboratorio ? Vorrei andare avanti perchè quello che è successo a me non si ripeta ad altri pazienti Lei cosa ne pensa.
Ancora una volta tante grazie per quello che fà e la sua disponibilità, cordiali saluti.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento per il felice esito dell'intervento: ci siamo tolti un grande pensiero! Per il resto, lasci perdere, non vale la pena! I miei piu' cordiali saluti