Lo più danno alterazioni

salve, vorrei avere qualche informazione se possibile.
in seguito a fastidi continui, anche se molto lievi, durati due anni, la ginecologa dopo molte visite e cure, mi ha sottoposto ad una colposcopia tramite il quale ho scoperto di avere un'infezione da hpv.mi ha indirizzato all'ifo regina elena di roma dove ho fatto la prc e sono risultata positiva per virus ad alto rischio (ceppo 16, 51,67) e basso rischio (ceppo 81). ho fatto la laserterapia a novembre e il pap test a febbraio è risultato negativo. qualche volta avverto fastidi, soprattutto in prossimità del ciclo..ma resto abbastanza tranquilla, so che può essere dovuto anche alla bruciatura e l'importante è effettuare i controlli necessari e relative cure, anche perchè so che non sempre esiste la possibilità di guarigione definitiva.
questi giorni ho notato una bollicina (singola) sul labbro esterno della vagina, non avverto prurito né dolore.
non avendo mai avuto condilomi non so come riconoscerli, so che i tipi di hpv ad alto rischio non sempre si manifestano esternamente, ma per lo più danno alterazioni in sede cervicale. è una mia credenza? in caso sia un condiloma, cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

La cosa migliore da fare è chiarezza: chiarezza sulla eventualità di una condilomatosi o meno.

La chiarezza può farla per ciò che concerne la salute della cute e delle mucose genitali, il Dermato-Venereologo

Proceda quindi con la visita per la sua tranquillità: il PAP test è importante ma non può valutare la presenza di lesioni esterne

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto così tempestivamente.
La preoccupazione fa parte di me da quando ho scoperto di avere il tipo 16..
Ogni volta che si presenta un nuovo fastidio si torna nella preoccupazione e questo non fa che alimentare lo stress.
Ho letto varie risposte, mi consiglia una visita dal dermatologovenereologo piuttosto che dal ginecologo?

grazie ancora per la disponibilità