Fastidioso ronzio nelle orecchie

Gentilissimi dottori, il mio problema.
Due anni fa ho cominciato, quasi improvvisamente, a notare che quando stavo in un luogo con totale assenza di rumori, sentivo come un ronzio nelle orecchie..mi sembrava fosse qualcosa di passeggero..ma invece no!! Ho fatto una visita da un bravissimo otorinolaringoiatra della mia città, dopo avermi controllato un pò tutto l'apparato (vi avviso che da sempre ho un piccolo polipetto nella narice destra, che mi ha provocato, fin da piccolo, una insufficenza respirazione nasale), mi ha fissato un appuntamento per fare una visita audiometrica...l'esito è stato ottimo, nessun problema di udito!?
Sono passati due anni da quella visita, ma i rumori li sento ancora, alcuni giorni ci faccio più caso, e mi sembrano ancora più forti, altri meno. Poi ho come l'impressione che questi rumori partissero dal centro della testa, dalla nuca...non so se mi spiego bene..
A questo punto vi chiedo di cosa si possa trattare...può essere un cosidetto ACUFENE? Essi da cosa dipendono? E' vero che gli ACUFENI possono essere causati da infezioni (non necessariamente dell'apparato uditivo)??
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, è necessario, dopo due anni, sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audiometrico tonale ed impedenzometria. Non comprendo come mai lo Specialista abbia ritenuto opportuno lasciare in sede il polipetto nasale: come per tutte le neoformazioni, anche se benigne, non si lasciano mai ma si asportano. Utile, nel suo caso, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Fra l varie cause del sintomo sofferto, potrebbe essere proprio una stenosi nasale che comporta una minore ventilazione della tuba d'Eustachio. Io non conosco il suo caso clinico e, di conseguenza, non posso dirle cio' che le provochi il ronzio. Molteplici possono essere le cause degli acufeni e molte di queste sono ancora sconosciute. Sarà lo Specialista, quindi, attraverso l'esame clinico e le risposte degli esami diagnostici ad individuare la causa del disturbo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Infinite grazie per la tempestività della risposta!!
Io due anni fa ho fatto degli esami specifici..in questo momento non mi ricordo come si chiamano, ma le farò sapere al più presto..!!
Ricordo pure che lo specialista ha inserito un sondino nella narice destra per controllare meglio la situazione..ma a parte il polipetto non ha riscontrato nulla; per carità lui mi ha consigliato di asportarlo..anche perchè la non ottima respirazione nasale, mi provocava (per fortuna ultimamente di meno)frequenti mal di gola e raffreddori.
Lo specialista (per quanto riguarda il problema dei ronzii) aveva pure preso in considerazione la possibilità di poter fare una ecodoppler ma, data la mia giovane età (allora di anni ne avevo 29)ha escluso che si potesse trattare di problemi alle arterie venose..
Le farò comunque sapere gli esami specifici che ho fatto allora e gli esiti.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considerata l'età, penso anch'io di poter escludere un deficit mirocircolatorio come causa del ronzio. Attendo sue notizie in merito
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ok gentilissimo Dr Brunori, le farò sapere al più presto, con maggior precisione, come si chiamano gli esami che ho eseguito 2 anni fa e gli esiti.
Ancora grazie e a presto!