Post operatorio rinoplastica

salve ho appena eseguito da due settimane un intervento di 3 ore di rinoplastica dove mi hanno ricostruito per intero il setto con innesti di cartillagine dall'orecchio,causa intervento abuso di cocaina via nasale,solo che stupidamente dopo 4 giorni ho fumato 1 grammo di cocaina ,volevo sapere se puo avere causato il fallimento dell'intervento,aver danneggiato irrimediabilmente i nuovi innesti appena impiantati,e se c'e un periodo minimper stabilire che non ho subito danni seri,sono super pentito e non ne ho fatto piu uso solo che ho paura di avere rovinato il lavoro,al controllo di ieri il dottore mi ha detto che va tutto bene,secondo voi se vi era qualche problrema si evidenziava gia o e presto per stabilire che gli innesti stanno vivendo e non verranno riassorbiti,ho vergogna a dire la verita al mio dottore,al quale avevo promesso di non fare piu uso,pero mora sono in forte paranoia per favore se potete darmi una risposta ne saro lieto grazie..
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se con la visita di controllo post-operatoria non è stato evidenziato alcun danno, possiamo ritenerci fortunati. E' una persona adulta e deve essere responsabile: non possiamo rischiare di mandare a monte l'intervento! Con il tempo potrebbe pentirsene! Si deve volere bene e pensare al suo futuro. Comprendo benissimo il grande sacrificio da affrontare, oltre la sintomatologia da astinenza ma, ripeto, si deve volere bene! L'attecchimento dell'innesto già in condizioni normali non viene assicurato al 100%, figuriamoci in un un caso come il suo. In bocca al lupo ed auguri per tutto.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
mi scusi volevo aggiungere che ho fumato al 4 giorno e l'altro ieri circa un grammo di cocaina nel post operatorio rinoplastica,se quindi ieri al controllo dopo circa due settimane dall'intervento non ha evidenziato nulla significa che posso stare tranquillo o il controllo e stato fatto troppo vicino alla fumata?ossia se vi fosse qualche danno si evidenzia subito? se non faccio piu cavolate posso ritenermi fortunato?e dopo quanto si puo stabilire che gli innesti abbiano un buon attecchimento?ho un altro controllo giovedi se anche li non evidenzia nulla posso veramente stare tranquillo?per cortesia se puo rispondermi a tutte le domande sarei molto lieto poiche sono in forte paranoia e molto agitao,grazie di tutto se mi risponde mi fa una grossa cortesia...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il fumo non tanto ha potuto provocare un danno compromettendo l'esito dell'intervento, quanto la cocaina. Consideri che ancora le ferite chirurgiche non si sono rimarginate e le mucose nasali hanno subito, con l'intervento, uno scollamento. L'attecchimento dell'innesto cartilagineo si attua nel giro di circa un paio di mesi. Ora, mi raccomando, non faccia piu' uso di cocaina, pena il cattivo esito dell'intervento. Concludendo, fra un paio di mesi sapremo se l'innesto abbia attecchito o meno: giovedi' prossimo è troppo presto per vedrene il risultato.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta,le chiedo una ultima gentilezza,io non faccio piu uso di cocaina via naso da 6 mesi o piu,solo che fumo cocaina tre o quattro volte al mese,e le ultime pultroppo poco tempo dopo l'intervento,se al controllo di giovedi prossimo il dottore non rilieva nulla di anomalo significa che quelle due fumate di coca non hanno fatto danni all'intervento?che quindi ora dipende solo da me?attendo risposta,comunque mettero tutta la mia volonta a non fumarla neanche piu.buona sera.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Importante è che non abbia fatto uso di cocaina via naso. Penso e spero vivamente che il fumo non abbia comportato dei danni sull'attecchimento dell'innesto. Comunque, giovedi' prossimo, in occasione della visita di controllo, vedremo i risultati. Sicuramente, per smettere, occorre tanta buona volontà e forza di carattere ma, mi creda, ne varrà sicuramente la pena! Un augurio sincero per il buon esito dell'intervento e per il suo futuro.
[#6]
dopo
Utente
grazie infinite per le risposte ora sono piu tranquillo,questo non significa che ora continuo a fumare cocaina sottoforma di crack,mettero tutta la buona volonta a non far piu nulla, e giovedi quindi se il controllo va tutto bene mi posso ritenere "salvo"?se mi risponde mi fa una cortesia cosi le posso contrabbatere e far sapere come e andato il controllo giovedi...grazie ancora se ha tempo attendo risposta mi basta un si che mi farebbe stare ancora piu tranquillo..buona giornata..
[#7]
dopo
Utente
salve volevo dirle che la visita di controllo e andata tutto ok?alla fine gli ho raccontato al verita e lui mi ha detto che secondo lui va tutto bene e di stare tranquillo che se tratto bene il naso andra tutto bene,quindi credo che ora dipende solo da me,grazie di tutto e finalmente sono tranquillo.....buona giornata..
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono veramente contento del buon esito dell'intervento e del decorso post-operatorio. Ora, mi raccomando, non roviniamo tutto!
[#9]
dopo
Utente
grazie infinite per il suo interesse,avrei una ultima domanda se puo rispondermi secondo lei ora sono passate 3 sdettimane posso fare una leggera attivita fisica tipo 30 minuti di corsa e un po di addominali?grazie e buon week end..
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente si: importante è che non prenda colpi sul naso!
[#11]
dopo
Utente
grazie ancora per la sua professionalita,secondo lei e normale che soffiando il naso mi sia uscito un pezzetto di punto dopo 3 settimane?e ho ancora la punta tonda e dove hanno strettoo il naso lo vedo ancora gonfio,secondo lei ci vuole ancora tempo?grazie e buona serata..
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
I punti di sutura riassorbibili, generalmente, cascano dopo 2 o 3 settimane dall'intervento. Il risultato definitivo di una rinoplastica si vede a sei mesi. Buona serata anche a lei
[#13]
dopo
Utente
grazie di tutto cuore di tutte le risposte un saluto
[#14]
dopo
Utente
salve dottore ho ripreso il lavoro molto duramente da 3 giorni e dal primo giorno premetto che era una giornata di vento forte ,ho un forte raffreddore soffio il naso molto spesso e inoltre mi si formano croste durissime,mi devo preoccupare?spero non sia dovuto a una morte degli innesti?oggi sembra che vab un po meglio solo che alcune croste le ho dovute togliere con le dita all'interno ho fatto male?comunque le cicatrici interne sono sgnonfiate solo che quella della open e molto rossa,inoltre la punta del naso e ancra molto tonda e si e abbassata un po e dove a fratturato l'osso per restringere e ancora un po gonfio e normale dopo un mese e qualche giorno?come faccio a capire se gli innesti nojn muoiono o vengono riassorbitia' mi scusi ma essendo ora all'estero per lavoro lei e l'unica persona che puo darmi un parere la prego di rispondermi sono molto agitato,ora vado in farmacia per comprare lo spray marino faccio bene?attendo risposta se puo aiutarmi le sarei molto grato..
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'uso di una soluzione di acqua isotonica (marina) in realtà asciuga le mucose nasali e non permette la cduta delle croste ma, al contrario,ne favorisce la formazione. Preferibile un olio rinobalsamico, per esempio. Comunque, è bene non rimuovere manualmente dette croste. Tutto cio' che descrive per il resto è normale ad un mese dall'intervento. L'attecchimento degli innesti si potrà valutare attraverso la prossima visita di controllo. Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
grazie dottore lei e sempre molto gentile e utile,ora vado in farmacia a vedere se so spiegarmi in spagnolo per l'olio,comunque la mattina soffio molte volte il naso mi si forma molto muco giq da una settimana,poi il pomeriggio non ve ne e piu ,inoltre quando corro alla fine della corsa si forma muco,e pericoloso soffiare molto il naso a un mese e mezzo dall'intervento?il 27 ho una visita qui vediamo se l'ottorino che mi visita mi dice cose buone,io ho fatto il bravo,speriamo passi il rafreddore,comunque secondo lei soffiare moòlto il naso non e pericoloso per gli innesti?se mi risponde mi fa una grossa cortesia,la tengo comunque infpormata lei e il mio angelo qui pultroppo sono solo,un cordiale saqluto.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si puo' soffiare tranquillamente il naso purchè non in modo violento, senza stringerlo troppo. Per il raffreddore puo' anche utilizzare un antistaminico. La visita di controllo deve farla presso il Chirurgo che è intervenuto: se non ci sono problemi apparenti, mi sembra inutile farsi vedere da un altro Specialista. Mi farà sempre piacere poterle essere di aiuto.
[#18]
dopo
Utente
pultroppo sono all'estero fino a ottobre e il mio chilurgo non puo vedermi,ho comprato l'olio rino balsamico mi hanno dato una soluzione all'eucalipto da mettere in acqua calda e inalare spero sia giusto,per antistamitico intende pastiglie per bloccare il raffreddore?comunque la visita qui e gratis e magari l'ottorino che mi vede mi puo dire a fine mese se gli innesti vanno bene,grazie ancora la terro informata buona giornata..
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Veramente l'olio rinobalsamico andrebbe utilizzato non per i suffumigi ma per instillazione in forma di gocce nasali. L'antistaminico da assumere per via orale serve per i sintomi del raffreddore. Buona serata