Naso tappato

Buongiorno, da anni ho sempre una narcice che non è mai libera,non è completamente tappata ma non mi fa respirare benissimo soprattutto quando faccio sport non riesco a respirare benissimo dal naso. Non russo di notte, e non ho mai fatto visite.Dovrei farle?Grazie.
[#1]
Dr.ssa Maria Liberatoscioli Pediatra 6
Sicuramente un consulto da un otorino non guasterebbe, come pure una radiografia per valutare i seni nasali e paranasali ed una eventuale deviazione del setto nasale. Molto utile una rinofibroscopia.
Cordiali saluti

Maria Liberatoscioli

[#2]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gent.ma Signora, ritengo, da specialista in otorinolaringoiatria ("la" specializzazione competente per il suo problema) che la prima indagine sia sicuramente clinica, con supporto strumentale video-fibro-endoscopico; ma in seconda istanza, e solo a giudizio dello specialista "otorinolaringioatra" (ripeto e sottolineo...!!!) eventualmente approfondire con una TAC del massiccio facciale, senza mezzo di contrasto, in assiale e coronale,e non con una semplice radiografia dei seni paranasali, assolutamente e categoricamente inutile e superata in tutti i sensi da non meno di 15 anni (sfiderei il più bravo radiologo sulla piazza a individuare le varianti anatomiche delle varie camere etmoidali, degli ostii naturali dei seni paranasali, dei recessi, e quant'altro di anatomia chirurgica che può conoscere soltanto un'otorino che lavori in ospedale e che si occupi di questa chirurgia con una certa esperienza, e da un sufficiente numero di anni con una casistica che si rispetti...!!!). Cordiali saluti, Dott. Garo

Dr. Giuseppe Garo

[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Cara paziente,
l'Rx del cranio per le patologie rinosinusali è metodica obsoleta ancorchè dannosa, stante l'alta carica radiante. E' innanzitutto necessaria una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia per valutare lo status del setto nasale e dei turbinati. L'imaging (TC massiccio facciale senza mdc) eventualmente di secondo livello.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it