La tonsillectomia è

Gentilissimi dottori,
sono una ragazza di 22 anni e da almeno 10 anni soffro di problemi di respirazione. Dopo moltissime visite laringoiatriche (non approfondite purtroppo), cinque mesi fa ho scoperto di avere la tonsilla alla base della lingua criptica, con molteplici tonsilloliti che non riesco ad espellere perchè in profondità nella gola. Ultimamente mi causano notevoli problemi, soprattutto al lato sinistro della gola, molto dolorante. Avverto anche fitte sotto la mandibola in corrispondenza del fastidio che avverto alla tonsilla, nonchè respiro soffocato, rauco e difficoltoso, difficoltà nel parlare (per finire una frase ho bisogno di interrompere, ingoiare, inspirare di nuovo e solo allora continuare!). Addirittura quando rido con gusto, in fase di inspirazione finale a volte mi capita di rimanere senza fiato perchè qualcosa mi va di traverso. Per non parlare dell'alito pestilenziale! Insomma credo che si tratti di un tonsillolita piuttosto grande, e gentilmente volevo chiedervi a quali esami devo sottopormi per scoprire se si tratta proprio di quello che penso. Un ultima cosa, sia le tonsille visibili che quella alla base della lingua sono molto molli al tatto, quindi temo che se non mi sottoponga ad una tonsillectomia con il passare del tempo possa anche sopraggiungere qualcosa di peggiore. E'possibile una cosa del genere? Andrebbe bene una radiografia ed una tomografia compiuterizzata come verifica dei miei sospetti? La tonsillectomia è in anestesia parziale, è pericolosa come rimedio, posso farne a meno??
grazie della cortese attenzione, sicuramente sono un caso che vorreste vedere di persona....
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Carissima utente, la prima cosa da fare è una semplice visita specialistica, con cui si possa obiettivare in maniera chiara la sintomatologia riferita e verificare l'aspetto, il volume e la morfologia tonsillare.

Fatto questo, il collega la saprà indirizzare verso eventuali approfondimenti diagnostici, utili nel suo caso.

La tonsillectomia deve essere presa in considerazione se ci sono i presupposti clinici e strumentali tali da indicarla.

Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Infinite grazie dottore, passato ferragosto comincerò a far telefonate per prenotare la visita specializzata.
Cordiali saluti e buone vacanze!
Grazie ancora! Le farò sapere le novità...