Una frattura composta del naso,

Buongiorno,
ho 29 anni, in data domenica 18 aprile ho riportato una frattura composta del naso, in seguito ad una spallata giocando a pallacanestro. La radiografia ha evidenziato una infrazione in due punti, senza alterazione del setto nasale o altri problemi (il naso è drittissimo). Il gonfiore era abbastanza contenuto, e l'epistassi praticamente inesistente (solo soffiandosi il naso).
L'otorino mi ha visitato, ma non ha fatto nulla all'osso ne mi ha applicato nessuna protezione/gessetto (visto che il naso si presentava come sopra).

DOMANDA: in quanto tempo l'osso si salderà completamente e potrò tornare a giocare senza la maschera protettiva? Cosa rischio giocando senza maschera prima della completa guarigione?

Grazie Mille
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo sia opportuno non ricevere traumi ulteriori sul naso per almeno un mese. Se possibile, utilizzi il paracolpi quando gioca per questo mese. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori