Postumi frattura scomposta ossa nasali

Buonasera.
a Febbraio di questo anno ho subito un intervento per frattura scomposta ossa nasali dovuta ad un infortunio ,sono scivolata sul ghiaccio, dopo l'intervento ai successivi controlli mi era stato detto che era tutto ok ma visto il perdurare dei seguenti malesseri: dovermi soffiare il naso soprattutto la mattina, mal di testa più frequenti,sensi di vertigine,e dal lato sinistro non respiro bene. Mi sono rivolta ad un altro specialista a Ottobre il quale visitandomi ha rilevato una leggera deviazione del setto nasale ed uno sospetta sinusopatia consigliandomi di fare una TAC senza contrasto al massiccio facciale.Il risultato è stato il seguente :Regolare pmeumatizzazione delle cavità nasali - Lieve ipertrofia dei turbinati medio inferiore a sinistra - Setto nasale deviato con convessità a destra - Non alterazioni ossee di tipo focale.
Ora mi pongo questi quesiti : possono essere state causate da questa fattura dato che fino a quel momento non ho mai avuto alcun tipo di problema? E'necessario un intervento di rinoplastica per risolvere queti disturbi?

Grazie mille per la vostra cortese consulenza
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quasi sicuramente, la frattura delle ossa nasali ha determinato la deviazione del setto nasale. per quanto riguarda l'ipertrofia dei turbinati, invece, questa non dipende dalla frattura. Se sussiste un problema respiratorio, forse sarebbe necessario un intervento ci correzione della deformità osteocartilaginea del setto nasale e di decongestione dei turbinati. Ovviamnente, le indicazioni all'intervento devono essere date dallo Specialista di sua fiducia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Brunori,

innanzitutto mi scuso per non averla ringraziata nell'immediatezza ,cosa che ovviamente faccio ora, per la sua pronta ed esauriente risposta .
Mom appena avrò la visita con lo specialista sicuramente le farò sapere.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie. Mi farà piacere ricevere sue notizie. Buona serata