Laringofaringotracheite acuta

eccomi qua ancora una volta! dalla fine di agosto ho riscontrato un aumento del catarro in gola e difficoltà a deglutire, accompagnati da forti startuni (3 o 4 al giorno). INizialmente anche con dolore o prurito al naso e bruciori agli occhi, fino a fine settembre. Poi è rimasto il problema alla gola con momenti di afonia o difficoltà a parlare e a deglutire, tosse secca soprattutto la notte. Ultimamente si è unito il mal di testa e il dolore alla gola è peggiorato. HO fatto esami del sangue che non hanno evidenziato nulla di particolare, breath test x ricerca helicobacter pylori: negativo,visita allergologica: positiva all'ambrosia, esame fibrolaringoscopico: mal riuscito per abbondante secrezione. Ad ogni modo l'otorino mi ha diagnosticato una laringofaringotracheite acuta, prescrivendomi FLANTADIN 6 MG e rx torace. E' il caso di assumere un cortisonico senza avere un quadro completo? non è il caso di fare altre indagini ? non potrebbe essere dovuto ad un problema gastrico? la tiroide potrebbe c'entrare? (perchè sento spesso anche un certo indurimento, alla gola ma soprattutto lateralmente). grazie mille !!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, sarebbe meglio completare gli accertamenti prima di iniziare una qualsiasi terapia. Comunque, visto che si tratta di un antinfiammatorio ed è stato prescritto dallo Specialista, puo' sicuramente iniziare, sperando che la sintomatologia si attenui. Utile una gastroscopia e delle analisi di laboratorio per gli ormoni tiroidei.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Brunoni, ho terminato le indagini con TAC al collo, ECO alla gola, rx al torace, esame x helicobacter...tutto negativo eccetto che:
l'eco evidenzia due micro noduli alla tiroide (l'endocrinologo dice che non sono preoccupanti), plurime formazioni linfonodali di tipo reattivo flogistico sottomandibolari max 17 mm., mentre la Tac rileva lieve deformità sulla corda vocale 'sembra' formazione ovalare di circa 7mm. ... l'otorino dice solo di prendere un fluidificante per catarro, l'endocrinologo dice che potrebbe essere dovuto anche ad un'infezione virale.
il fatto è che ho preso ancora 5 pastiglie di cortisone ma sento ancora il gonfiore sotto la mandibola, ho problemi a deglutire, la voce va e viene ed il catarro c'è sempre. Che fare ? per favore dr mi puo indicare a chi mi posso rivolgere ?
graize millecordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' rivolgere tranquillamente presso l'Ambulatorio otorinolaringoiatrico del Policlinico Universitario di Via Sforza, per esempio. Cordialmente