Rinazina spray e vicks sinex effetti sul sesso?

Gentili dottori putroppo è da qualche anno che faccio uso specialmente di Vicks Sinex e solo adesso sto alternando con il Rinazina spray.
Purtroppo senza non riesco a farne a meno, dopo un po’ che finisce l’effetto mi si crea una specie di tappo nel naso che non va ne giù ne su e solo con l’aiuto del Vicks il naso mi ritorna normale; starnutisco, mi soffio il naso, è stappato…
Ma la mia domanda è se con l’uso prolungato di questi spray, specialmente il Vicks, possono avere effetti sul sesso. (tipo eiaculazione precoce, pene non in erezione in un rapporto…)
Ve lo chiedo perché navigando in internet un navigatore con la mia stessa domanda ha letto un paio di link che appunto dicevano specialmente che il Rinazina spray poteva influire sulle prestazioni sessuali; ma è vero o è solo una leggenda metropolitana?

Cordialmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dovresti assumere una grande quantità di prodotto per far si' che cio' avvenga. Comunque, per altri versi, l'uso di questi farmaci non deve essere fatto a vita. Dobbiamo capire il perchè di questa tua cattiva respirazione nasale e, per questo, è bene che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
E io di spruzzi ne faccio un pò dottore. 1-2-3 spruzzi ogni 3 ore mediamente. Perchè mi fa respirare.
Può dare quei problemi?
E poi oggi ho fatto un'ecografia al collo per un linfonodo ingrossato ormai da 2 mesi dopo aver fatto una faringite e il medico mi ha detto che x la mia età ho la tiroide un pò piccola ma dagli esami del sangue è tutto regolare. Lei mi ha detto che potrebbe funzionare il doppio del solito x darmi valori nella norma dagli esami del sangue ma che più avanti potrei essere affetto dall'ipotiroidismo visto che questa funziona il doppio.. Le volevo chiedere il vicks sinex influisce sul funzionamento della tiroide (rimpicciolirla, ingrossarla o un'infezione)e può ingrossare i linfonodi?
Cordialmente!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un sovradosaggio, come nel tuo caso,puo' solo determinare una intossicazione da farmaco, una lesione delle mucose nasali, influire sulla tiroide, alcun effetto sui linfonodi. Non comprendo il perchè ti ostini a non farti visitare da un Otorino.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
E quindi da come ho capito influisce sulla tiroide, e che problemi può darmi? (Nel mio caso, rimpicciolirla?)
Eh si, devo andare a fare questa visita ma sottovaluto il problema, cioè l'ho sottovalutato. Adesso mi sto un pò preoccupando dei problemi che mi può dare.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel tuo caso, ripeto, allo stato attuale non è presente alcuna complicanza dovuta al sovradosaggio dei medicinali in questione. Rimango in attesa dell'esito della visita. Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Allora questo mio problema alla tiroide ce lo potrei avere dalla nascita? Grazie, la terrò aggiornata.
Cordialmente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore,
Tra 2 mesi ho la visita da un otorinolaringoiatra ma volevo chiedergli, visto che sto ancore facendo uso di vicks sinex perchè purtroppo non riesco a farne a meno.
Che problemi da alla tiroide? (Tiroidite?)
E questi problemi alla tiroide li da quando a spruzzare sul per il naso mi va giù un pò in gola il vicks?
E perchè in 2 mesi ho fatto 2 volte la faringite e ho un linfonodo ingrossato dalla prima faringite?
Può centrare in tutto il vicks sinex?

Cordialmente.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Lo spray non c'entra niente con quanto dici: alcun problema alla tiroide, nessuna correlazione con le faringiti e linfonodi. Hai fatto bene a prenotare la visita specialistica. Ci aggiorniamo dopo il Consulto. Buona serata
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ok grazie dottore.
Ma quando mi spruzzo un pò di liquido dello spray mi va in gola, neanche in questo caso può dar problemi alla tiroide o linfonodi?

Cordialmente.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, stai tranquillo
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve dottore.
Purtroppo ho dovuto rimandare la visita di qualche mese perchè ho iniziato a lavorare e le prime volte non volevo mancare per farmi vedere voglioso!
Ma il punto è questo, lo spray lo uso sempre assiduamente, anzi forse di più ma quando soffio il naso e soffio forte mi capita che mi si tappano le orecchie per poi deglutire e stapparsi. Come mai?
E un'altra cosa, ancora più preoccupante, l'altra mattina e stamattina mi sono svegliato senza olfatto e gusto, poi mi sono ricomparsi un pò dopo da soli sentendo odori e sapori normalmente! Fa parte ancora del mio uso incondizionato di vicks? Sono molto preoccupato da questi ultimi sintomi.
Da cosa può dipendere? Mi aiuti lei. In modo di avere un'idea e togliermi preoccupazioni. Non mi interessano diagnosi a quelle aspetto quando vado a fare la visita!

Cordialmente!
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono molto contento per te che tu abbia trovato lavoro e ti faccio i miei "in bocca al lupo". Circa il resto, invero, dipende sempre dall'uso degli spray nasali. In attesa della prossima visita specialaistica che, di certo, non è da fare urgentemente, cerca di diminuire l'uso del farmaco: sei un adulto e, quindi, devi pensare alla tua salute!. La sintomatologia descritta all'orecchio, dipende dalla funzionalità respiratoria nasale che influisce sulla funzionalità tubarica. Buon lavoro!
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille per i complimenti dottore. Il punto è che se non l'ho stappato mi da fastidio e a quel punto uso lo spray. Ma perchè senza gusto e olfatto? Per poi ricomparire da soli?
E se non dovessero ritornarmi? Cordialità.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè i componenti del farmaco, a lungo andare, lesionano il nervo olfattivo, con il rischio di una perdita definitiva del senso. Vale la pena continuare con tali dosaggi'
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
No, assolutamente no. E il gusto cosa c'entra? Ma adesso che x 2 volte ho avuto una perdita dei 2 sensi breve, poi non sò per quante ore perchè andavo a letto la sera e li avevo mentre quando mi svegliavo non li avevo più per poi ritornarmi, sono lesionati? Posso perderli già ora i sensi? E non è possibile mettere il bollino verde sulla ricetta per fare la visita otorinolaringoiatra con urgenza? Cordialmente.
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Olfatto e gusto sono collegati. Cio' che hai provato è un segnale chiaro dell'inizio del danno dall'uso degli spray per tutto questo tempo. Per il momento, la perdita dei sensi è reversibile ma, ripeto, c'è il rischio che diventi irreversibile. Purtroppo, non si puo' fare niente per rendere urgente la visita.
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Il medico non può mettermi bollino verde così in 2 o 3 giorni la posso fare? Io senza spray non sò stare perchè me lo stappa. Cosa posso fare eventualmente nel tempo d'attesa della visita?
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Non può essere, leggendo su internet una poliposi?
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo che, ormai, ci sia una dipendenza dal farmaco. Devi essere forte di carattere e, gradatamente, fare a meno dello spray nasale, magari sostituendolo con un altro meno" dannoso". La sintomatologia sofferta, certo, puo' dipendere da una ipertrofia dei turbinati come anche da una poliposi. Entrambe le patologie non possono essere considerate urgenti al fine di anticipare una visita specialistica, purtroppo. Cerca di essere tranquillo, pur comprendendo il tuo disagio. Buona giornata
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
E spray meno dannosi dottore che posso fare uso senza ricetta quali sono? Quelli che posso usare e spruzzare ma diciamo stesso effetto del vicks.
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Incominciamo gradatamente con uno a base di flunisolide e, poi, passiamo ad altro. Comunque, in base a cio' che emergerà dalla prossima visita, sarà lo Specialista a cionsigliarti le specialità poiu' idonee nel tuo caso
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
E questo spray per quante settimane devo prenderlo? E al giorno ogni quante ore? E quanti spruzzi?
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
1 spruzzo x narice mattina e sera per 20-30gg
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dottore.. Ma tutto questo mio problema mi può diventare cronico anche se curo? Esempio: Naso chiuso la notte, Poliposi recidiva dopo interventi?
E poi ho altre 2 domande: 1. mi si può formare una poliposi massiva?
2. è da circa 6 mesi che ho dei disturbi strani al collo, lo sento abbastanza rigido, lo riesco a muovere tranquillamente ma sento come se tira a girare a destra e a sinistra poi mi sento come se avessi dentro qualcosa, tipo una pallina, potrebbe essere una ciste che ho sotto il mento? Questa ciste esiste, è da molti anni che ce l'ho ma non mi ha mai dato problemi..
Potrebbe essere poliposi anche nel collo? Questi problemi al collo pero li percepisco solo durante il giorno perchè quando mi metto a letto non sento più nulla al collo.
Poi ho iniziato a intraprendere proprio oggi la cura di aereosol mattina e sera, ho fatto bene o male? Ah un'altra cosa, alcune volte quando soffio il naso ho trovato del muco giallo, da cosa può dipendere?
Mi scusi per tutte queste domande.
Cordialmente!
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il secreto nasale di color giallo puo' essere indice di una infiammazione dei seni paranasali. Il fastidio al collo non puo' essere causato da una poliposi ma da quella cisti descritta o da qualche linfonodo infiammato. L'aerosolterapia puo' essere utile.
Come già detto, devi avere un po' di pazienza sino alla visita specialistica cui dovrai sottoporti. Cerca di tranquillizzarti e di non pensare molto al problema.