Mal di gola e raffreddore
Gent.ssimi Dottori,Vi scrivo per illustrarvi un problema che ormai persiste da alcuni anni ! Cercherò di essere sintetico: Mi basta una semplice uscita in una giornata di vento, freddo, oppure una passeggiata in moto anche di una sola mezz'ora e quando rientro a casa ho sintomi da raffreddamento ma soprattutto da mal di gola ! Ho eseguito vari esami del sangue, quelli classici di routine più tiroide, ECG ecc ma è risultato tutto nella norma ! L'anno scorso, sono riuscito a "combattere" questo problema assumendo vitamina c ( c-tard) in quanto non mangio frutta, mai ! Un altra cosa, non so se è importante: Se ho vicino una persona influenzata, che starnutisce ecc, il 90% delle volte mi si ripresenta il mal di gola e/o raffreddore, tutto questo anche se sono stato pochissimo a contatto! Vi saluto cordialmente, certo di una Vostra risposta, grazie !!
Credo che, nel suo caso, possa essere utile una cura con immunostimolanti e lisati batterici. Le consiglio, quindi, di consultare a riguardo il suo Medico curante. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.3k visite dal 15/11/2011.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Influenza
Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.