Mal di gola e raffreddore

Gent.ssimi Dottori,Vi scrivo per illustrarvi un problema che ormai persiste da alcuni anni ! Cercherò di essere sintetico: Mi basta una semplice uscita in una giornata di vento, freddo, oppure una passeggiata in moto anche di una sola mezz'ora e quando rientro a casa ho sintomi da raffreddamento ma soprattutto da mal di gola ! Ho eseguito vari esami del sangue, quelli classici di routine più tiroide, ECG ecc ma è risultato tutto nella norma ! L'anno scorso, sono riuscito a "combattere" questo problema assumendo vitamina c ( c-tard) in quanto non mangio frutta, mai ! Un altra cosa, non so se è importante: Se ho vicino una persona influenzata, che starnutisce ecc, il 90% delle volte mi si ripresenta il mal di gola e/o raffreddore, tutto questo anche se sono stato pochissimo a contatto! Vi saluto cordialmente, certo di una Vostra risposta, grazie !!
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Credo che, nel suo caso, possa essere utile una cura con immunostimolanti e lisati batterici. Le consiglio, quindi, di consultare a riguardo il suo Medico curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria