Ecografia tiroide

Salve,

1) vorrei sapere il rischio maggiore che potrei incorrere e i possibili sviluppi nel tempo di questo referto ecografico:

nodulo alla tiroide a struttura mista di 7mm a carico del lobo di sinistra. struttura prevalentemente fluida con scarsi segni di vascolarizzazione perinodulare da riferire a nodulo colloide cistico. non ispessimenti parietari ecopercepili a carico delle porzioni esplorabili a carico dell'esofago cervicale

2) c'è qualcosa che potrei fare oltre ai relarivi controlli periodici? ad esempio diete, stili di vita o medicinali...

grazie anticipatamente per la vostra disponibilità e professionalità.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Cio' che è emerso dal'ecografia è un semplice nodlo benigno e, pertanto, non desta preoccupazione. Giusto ripetere l'ecografia a distanza di un anno. Non ci sono stili di vita da osservare per questo problema.. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Grazie ancora per il tempo che mi ha dedicato!
Un'ultima cosa...non converrebbe rimuoverla?non c'è il rischio che da benigna possa diventare maligna?
In pratica non capisco perchè la devo tenere sotto controllo...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Non vi è motivo di rimuoverla, visto che si tratta di un nodulo fluido, ovvero contenente liquido e, pertanto, non è di natura sospetta. Poichè nel futuro vi è la possibilità di formazione di altri noduli o di ingrandimento delle dimensioni di quello attuale, è bene fare dei controlli programmati.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie tante dottore, davvero molto disponibile!
Cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in otorinolaringoiatria